BLOG

Il miglior modo per rimanere informati sui nostri prodotti e servizi

ZP realizza la più grande centrale fotovoltaica in Slovacchia

La più grande centrale fotovoltaica della Slovacchia sarà costruita sui tetti dei nostri capannoni di produzione. L’attuale crisi energetica è uno degli argomenti più discussi oggi. L’aumento dei prezzi dell’energia, solleva preoccupazioni circa il loro impatto sull’economia per i prossimi anni. La ricerca di fonti alternative, pur affrontando la minaccia del cambiamento climatico, è una…

Continua a leggere

Luigi Cuzzolin – nuove opportunità e iniziative

“Il 2022 è un anno molto positivo che dovrebbe chiudersi, salvo stop totale del gas e quindi inattività della acciaieria, con dei numeri molto interessanti” Queste le parole del nostro amministratore delegato Luigi Cuzzolin durante l’intervista di Siderweb. Oltre alle opportunità che la crisi energetica ha aperto per i tubi senza saldatura, il nostro CEO ha…

Continua a leggere

+53% di ricavi per Železiarne Podbrezová

In questi giorni è stato pubblicato sul sito di Železiarne Podbrezová, la nostra casa madre, l’Annual Report 2021 dell’azienda. Il 2021 è stato un anno di ripresa economica dopo il difficile anno di restrizioni nel 2020 a causa della pandemia globale di COVID-19. Dall’Annual Report 2021 emergono risultati economici e finanziari positivi. Si è, infatti,…

Continua a leggere

Relamping: consumi ridotti del 60% grazie ai LED

L’efficienza energetica è, citando la IEA (International Energy Agency), il “primo combustibile” da utilizzarsi nella transizione ecologica. Si tratta infatti di uno strumento di rapida implementazione e grande efficacia da adottarsi sia su grande sia su piccola scala. E’ così che per ridurre l’impronta carbonica delle attività presso il nostro magazzino di Bagnatica (BG) abbiamo…

Continua a leggere

La nostra settimana al Tube 2022

Si è da poco conclusa la settimana della fiera internazionale Wire & Tube 2022 che si è tenuta a Düsseldorf dal 20 al 24 giugno. Come da tradizione, noi di Pipex Italia siamo stati presenti nel ruolo di espositori, insieme alla nostra casa madre Železiarne Podbrezová. Giorni movimentati, durante i quali abbiamo rivisto persone con…

Continua a leggere

Tube Unit Converter: la nuova app di ZP

La nostra casa madre Železiarne Podbrezová (ZP) ha creato la sua prima app: Tube Unit Converter. L’applicazione consente di convertire le unità imperiali in unità metriche per un’ampia varietà di tubi in acciaio. Include anche formule utili per i costi e le specifiche tecniche. Lo scopo è quello di semplificare la navigazione nel portfolio prodotti…

Continua a leggere

Il nostro Warehouse Manager: Raul

Una delle anime di Pipex Italia è il nostro magazzino italiano situato a Bagnatica (BG) in prossimità dell’autostrada A4, una delle principali arterie italiane. Grazie alla partnership instaurata con i nostri spedizionieri, siamo in grado di gestire le spedizioni in tutta l’Unione Europea oltre a garantire la possibilità al cliente stesso di ritirare il proprio…

Continua a leggere

EPD. Tubi di precisione senza saldatura

Železiarne Podbrezová (ZP) annuncia l’emissione di un terzo documento riguardante i tubi di precisione senza saldatura. Dopo la pubblicazione della dichiarazione concernente i tubi laminati a caldo senza saldatura e in seguito quella inerente alle billette da colata continua, il Gruppo ZP chiude così il cerchio relativamente alla documentazione sulle sue tre famiglie di prodotti….

Continua a leggere

Pipex Italia al Tube 2022

È in procinto di partire il Tube Düsseldorf 2022 che si svolgerà dal 20 al 24 giugno 2022. La fiera Internazionale delle Tecnologie per la Produzione e Lavorazione del Tubo, che ha cadenza biennale, era inizialmente programmata per maggio ma era stata posticipata a causa dell’emergenza Covid-19. Si avvicina sempre di più, però, il momento…

Continua a leggere

Preridotto: sperimentazione in corso

La riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) è oggi una delle priorità dell’industria siderurgica a livello mondiale. Uno dei metodi di decarbonizzazione più rapidi ed efficaci consiste nel passare da una produzione di acciaio basata su forni convertitori all’utilizzo di forni ad arco elettrico. Ciò comporterà inevitabilmente un aumento della domanda di rottame e…

Continua a leggere

Conflitto e caro energia: Siderweb TV intervista Luigi Cuzzolin

Gli impatti del conflitto sulla siderurgia e le possibili soluzioni al caro energia tra cui l’idrogeno per il quale Pipex Italia, Snam e Corinth Pipeworks hanno collaborato e già realizzato migliaia di km di pipeline per il suo trasporto. Questi i temi affrontati a Marzo, su Siderweb TV. Il nostro AD Luigi Cuzzolin ha poi…

Continua a leggere

Qualità: da sempre una nostra priorità

Da sempre la nostra organizzazione considera la qualità una priorità. Questo ci ha permesso, nel corso degli anni, di ottimizzare le prestazioni aziendali e il perseguimento di quel “miglioramento continuo” che è l’obiettivo primario richiesto dalla normativa internazionale e dalla politica aziendale. La nostra certificazione del sistema qualità risale al 2005. Anche quest’anno la verifica…

Continua a leggere

AISI 304 e AISI 316: che differenza c’è?

Questa è la domanda che ci è stata posta dai molti clienti che comprano i nostri tubi inox senza saldatura, ed è il motivo per cui abbiamo deciso di affrontare l’argomento. Sappiamo tutti che l’acciaio è resistente e versatile, ottimo in svariati campi e per questo è il materiale più utilizzato al mondo. Nonostante sia…

Continua a leggere

Environmental Product Declaration: billette da colata continua

A distanza di un solo mese dalla pubblicazione della sua prima Environmental Product Declaration (EPD), Železiarne Podbrezová (ZP) annuncia l’emissione di un secondo documento riguardante le billette da colata continua. Così facendo, dopo la pubblicazione della dichiarazione riguardante i tubi laminati a caldo senza saldatura, il Gruppo ZP prosegue nella sua iniziativa votata alla trasparenza…

Continua a leggere

ZP rinnova il sito web sui prodotti steeltube.sk

Novità dalla nostra casa madre: è stato appena inaugurato il nuovo sito web di Železiarne Podbrezová per rendere la ricerca sui prodotti più user-friendly. Nuova grafica, più filtri di ricerca, in una parola maggiore facilità nel reperimento delle informazioni sul portfolio d’offerta. Con la nuova versione di www.steeltube.sk, l’utente può facilmente svolgere una serie di…

Continua a leggere

Trasparenza, sicurezza e affidabilità: i benefici del nuovo gestionale

Eravamo nel pieno della pandemia, quando Pipex Italia ha deciso di sfruttare il lockdown trasformandosi internamente: accogliere un nuovo gestionale per ottimizzare la contabilità, il magazzino, la fatturazione attiva e passiva, la gestione del commerciale e di tutti i fornitori diversi dalla casa madre Železiarne Podbrezová. Un progetto molto ampio, che ha rivoluzionato del tutto…

Continua a leggere

EPD. Il documento sull’Environmental Product Declaration di ZP

Železiarne Podbrezová (ZP) è lieta di annunciare la pubblicazione della sua prima Environmental Product Declaration (EPD). Il documento riporta le performance ambientali dei nostri tubi laminati a caldo senza saldatura, prodotti che oggi trovano applicazione in ambiti quali la produzione di potenza, il trasporto di fluidi, le lavorazioni meccaniche e delle costruzioni. La certificazione EPD…

Continua a leggere

Wire and Tube 2022: fiera posticipata a giugno

Messe Düsseldorf ha deciso di posticipare il Wire and Tube 2022. In seguito all’impennata di contagi di SARS-COV-2, hanno considerato necessario far slittare l’evento previsto originariamente nel mese di maggio. La fiera avrà quindi luogo dal 20 al 24 giugno 2022. Siamo convinti che questo rinvio permetterà di dar vita ad un evento con una…

Continua a leggere

e-Pipex, il nostro shop online per l’acciaio inossidabile

L’obiettivo è valorizzare al massimo la conoscenza del cliente per disegnargli un percorso d’acquisto più moderno e personalizzato. Quando lo scorso Luglio abbiamo lanciato e-Pipex, il nostro principale obiettivo era proprio quello di semplificare il processo d’acquisto del nostro cliente. Volevamo offrire una modalità di riordino che lo rendesse autonomo e indipendente e al contempo ricreargli un ambiente…

Continua a leggere

Zeleziarne Podbrezova: nuovo record di colate

Fin dalla sua fondazione nel 1840, Zeleziarne Podbrezova si è sempre contraddistinta per 3 elementi: Velocità di innovazione e sviluppo tecnologico,Elevati standard di precisione a livello produttivo,Qualità dei prodotti finiti. Negli anni si sono succedute molteplici tappe miliari che hanno segnato il percorso di crescita della nostra casa madre. Di seguito alcune delle principali date…

Continua a leggere

Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2022

Durante il periodo natalizio gli uffici Pipex Italia rimarranno aperti ad eccezione dei seguenti giorni: 24 dicembre 202131 dicembre 2021 e6 gennaio 2022. Il nostro magazzino di Bagnatica, invece, rimarrà chiuso dal giorno 20 al 31 dicembre compresi. Riaprirà lunedì 3 gennaio 2022. Pipex Italia augura a tutti i suoi Clienti e Fornitori tanti auguri di…

Continua a leggere

Grande soddisfazione e affluenza alla fiera del Rinascimento dell’acciaio

Due le parole chiave: innovazione e sostenibilità. Made in Steel 2021 si è conclusa e noi di Pipex vogliamo ringraziare l’organizzazione e tutti i visitatori incontrati in questi giorni così intensi. La nona edizione di Made in Steel, primo evento internazionale in presenza per l’acciaio nel mondo dallo scoppio della pandemia, è andata ben oltre…

Continua a leggere

Biocarbone – Prospettive di utilizzo in forni ad arco elettrico (EAF)

Lo scorso 7 settembre si è tenuto un webinar dedicato al tema della neutralità climatica a cui ha partecipato in veste di relatore il nostro Green Manager, Ing. Luca Orefici. Inoltre, a valle dell’incontro si è tenuta una intervista successivamente pubblicata all’interno della sezione Scenari/Experts’ corner del numero di settembre de La Metallurgia Italiana. Tra…

Continua a leggere

Made in Steel 2021 – Luigi Cuzzolin intervistato da siderweb TV

Durante la nona edizione dell’esposizione europea dedicata al mondo dell’acciaio – Made in Steel – è andata in scena l’intervista al nostro Amministratore Delegato Luigi Cuzzolin. Tanti i temi trattati, tra i quali la chiusura in utile del bilancio relativo allo scorso anno 2020 segnato dalla pandemia mondiale da Covid-19 oltre a commenti e previsioni…

Continua a leggere

Cogenerazione: una pratica ventennale in ZP

Vent’anni di produzione combinata di elettricità e calore Vista della turbina a gas dell’unità di cogenerazione (in basso a sinistra); sullo sfondo, la caldaia dell’unità di cogenerazione. L’unità di cogenerazione, nota anche come impianto vapore-gas, ha sostituito nel 2001 la precedente produzione separata di energia elettrica e vapore. ZP è così divenuta la prima azienda…

Continua a leggere

Acciaio inox: infinite soluzioni ecosostenibili

L’impiego di materiali in acciaio in molti settori industriali è sempre più frequente: vi siete mai chiesti perché? In particolare in quello alimentare e della distribuzione; sicuramente il fenomeno è legato ad  un insieme di caratteristiche che li rendono materiali particolarmente idonei per tantissime applicazioni, dalle più semplici alle più complesse. Ad esempio: la resistenza…

Continua a leggere

Made in Steel 2021: scarica gratis il tuo biglietto

Siamo lieti di invitarti alla nona edizione di Made in Steel, la più importante Conference & Exhibition dell’acciaio del sud Europa, che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Fieramilano Rho (Milano), dalle ore 9:30 alle ore 18:30 nei padiglioni 9 e 11. Pipex Italia sarà presente al padiglione 11, stand P32. Quest’anno l’accesso…

Continua a leggere

Aperti per ferie: siamo operativi tutto agosto

Gli uffici Pipex Italia rimarranno aperti tutto il mese di Agosto 2021. Il nostro magazzino di Bagnatica, invece, rimarrà chiuso dal 09 al 13 agosto compresi. Riaprirà lunedì 16 agosto. Pipex Italia augura a tutti i suoi Clienti e Fornitori buone ferie estive. Per qualsiasi necessità potete scriverci mediante l’apposito form. Lo staff di Pipex…

Continua a leggere

Cuzzolin: “Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio”

“Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio” ha esordito così Luigi Cuzzolin, CEO Pipex Italia, durante il webinar Mercato & Dintorni tenutosi il 4 Giugno. “Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio”Luigi CuzzolinCEO Pipex Italia S.p.A. Durante questo sesto appuntamento dell’anno di Mercato & Dintorni, dedicato all’approfondimento dei tubi in acciaio saldati e senza saldatura,…

Continua a leggere