Made in Steel 2021 – Luigi Cuzzolin intervistato da siderweb TV
Durante la nona edizione dell’esposizione europea dedicata al mondo dell’acciaio – Made in Steel – è andata in scena l’intervista al nostro Amministratore Delegato Luigi Cuzzolin. Tanti i temi trattati, tra i quali la chiusura in utile del bilancio relativo allo scorso anno 2020 segnato dalla pandemia mondiale da Covid-19 oltre a commenti e previsioni circa l’attuale andamento del settore dell’acciaio.
Infine, si è parlato del nuovo progetto targato e-Pipex, ovvero la piattaforma di commercio elettronico di prodotti in acciaio inossidabile, oltre alla neonata società Pipex Energy, attiva nella ricerca e nella fornitura al settore siderurgico di materiali innovativi per la riduzione di CO2 nei processi per la produzione di acciaio all’interno dei forni ad arco elettrico.
Di seguito alcuni dei passaggi fondamentali disponibili all’interno video-intervista di Siderweb TV:
“In un contesto generale in cui la pandemia da Covid-19 ha lasciato dei segni tangibili sui bilanci delle aziende della filiera dell’acciaio, Pipex ha chiuso il 2020 in utile. Come ci siete riusciti?”
La risposta è molto semplice: l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla vicinanza del nostro meraviglioso parco clienti che non ci hanno mai lasciato soli e che ci hanno seguito.
“Che andamento ha avuto in termini di ordini e volumi la prima parte del 2021?”
Il 2021 ha avuto un inizio particolarmente difficile complice l’incredibile impennata relativa ai costi delle materie prime specialmente se comparato al portafoglio ordini del momento composto in parte da una serie di ordini con prezzi già fissati in precedenza e un mercato esterno segnato da improvviso aumento dei costi delle materie prime.
“Che cosa prevede per la seconda parte dell’anno?”
Attualmente stiamo vivendo un momento importante all’interno del nostro settore, non solo a livello dei prezzi che finalmente stanno restituendo al settore tutti i sacrifici fatti in precedenza, ma stiamo assistendo anche ad una significativa presa di coscienza circa il fatto che il nostro mondo esiste ed ha molto da raccontare. Il tutto come naturale conseguenza della futura iniezione di liquidità che il sistema-settore avrà in Italia grazie al PNRR.
“Di recente avete lanciato e-Pipex, un aggregatore online di prodotti in acciaio inossidabile intesi come prodotti finiti ma anche come prodotti lavorati come rubinetti e accessori. Quale la risposta del mercato?”
I primi segnali sono estremamente positivi. Il mercato attuale deve abituarsi a questo perché se nel privato si è abituati a comprare tutto online, nel nostro settore c’è ancora una certa reticenza… i primi segnali che abbiamo avuto dal mercato comunque ci stanno dando ragione.
“In parallelo a e-Pipex avete avviato anche Pipex Energy, società che si occupa di fornire al settore siderurgico dei materiali innovativi per la riduzione dei livelli di CO2 nei processi per la produzione di acciaio inossidabile all’interno di forni ad arco elettrico. Come procedono le operazioni?”
Come Pipex e come gruppo ZP siamo molto attenti al problema delle emissioni e del cambiamento climatico pertanto abbiamo deciso di focalizzarci su queste tematiche attraverso la ricerca di persone molto preparate in materia. Attualmente stiamo mettendo a punto dei prodotti che aiuteranno molte acciaierie a ridurre le emissioni di CO2. Infine, abbiamo già presentato alcune domande di brevetto per alcuni prodotti e cominceremo le sperimentazioni sul campo tra dicembre e gennaio 2022.
Vedi sotto l’intervista completa al nostro CEO.
Articolo scritto da:
Ufficio Marketing & Comunicazione
Pipex Italia
Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter