Giorno dei Bambini in Italia con un sapore slovacco grazie a ŽP e Pipex Italia
Circa 80mila slovacchi vivono in Italia. La maggior parte dei loro bambini crescono in famiglie miste slovacco-italiane, e quindi il contatto con la patria dei loro genitori scompare gradualmente. Per aiutare i bambini ad avvicinarsi alla cultura, le tradizioni e soprattutto la lingua slovacca, noi di Pipex Italia e la nostra casa madre Železiarne Podbrezová (ŽP), abbiamo deciso di sostenere la realizzazione di una scuola slovacca durante il fine settimana e di un asilo nido.
La scuola e il nido slovacco a Milano sono gli unici del loro genere in Italia. L’idea di aprirli è venuta da madri slovacche che volevano che i loro figli mantenessero un legame con la loro “seconda patria” e potessero comunicare, ad esempio, con i nonni in lingua slovacca.
Il processo educativo avviene in forma alternativa con l’aiuto di fiabe, libri, riviste, musica e materiale didattico che i bambini creano da soli.
“Abbiamo 39 bambini tra i 2 e i 14 anni. Ogni classe ha da 6 a 8 studenti per insegnante e i bambini sono divisi in base al loro livello di comunicazione. Il punto di forza è il nostro nido, che ha il maggior numero di bambini e ha due insegnanti. Lo chiamiamo affettuosamente “La classe del nostro futuro”. L’insegnamento è generalmente giocoso, alternativo, e abbiamo persino un gruppo di canto, che è anche un mezzo per avvicinarsi alla lingua slovacca. Anche la nostra biblioteca per bambini slovacca sta crescendo molto bene, grazie alle famiglie e agli insegnanti slovacchi.” ha detto la direttrice della scuola del fine settimana e del nido, Veronika Bella, che lavora anche presso il Consolato Generale Onorario Slovacco a Milano.
Recentemente, anche i genitori italiani, interessati alla lingua slovacca, si sono uniti ai bambini a scuola. La scuola del fine settimana è aperta a fine settimana alterni e celebra tutte le festività tipiche della Slovacchia che non vengono celebrate in Italia, come San Nicola o il Giorno dei Bambini. Proprio quest’ultimo è stato celebrato il 27 maggio, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico, con un picnic che ha visto la partecipazione di 170 persone che, oltre a divertimento e cibo slovacco, hanno potuto gustare anche snack tradizionali slovacchi, forniti da Železiarne Podbrezová. Grazie a ŽP, i bambini e i loro genitori di tutta la regione settentrionale dell’Italia hanno potuto assaporare, anche solo per un giorno, quanto sia dolce il “sapore” della patria dei loro genitori.
L’idea originale di celebrare il Giorno dei Bambini in Italia è nata nel 2018. Dalle originali cinque famiglie, il numero è cresciuto fino a cinquanta persone in sole due settimane, un numero impossibile da gestire per la sola scuola del fine settimana e la direttrice.
“Chiesi aiuto al direttore generale di Pipex Italia – il signor Luigi Cuzzolin è anche il Console Generale Onorario della Repubblica Slovacca a Milano. Un anno dopo, mi rivolsi anche al direttore vendite di ŽP, il signor Vladimír Soták Jr., che si dimostrò molto disponibile, e Železiarne Podbrezová preparò pacchetti per i bambini per il giorno di San Nicola. Da allora sono diventati sponsor abituali del Giorno dei Bambini. In questo modo, a nome di tutte le famiglie, voglio ringraziare Železiarne Podbrezová e Pipex Italia per essere stati parte delle celebrazioni dei nostri bambini per diversi anni” ha aggiunto Veronika Bella.
Progetti e collaborazioni simili dimostrano che ovunque tu sia nel mondo, una parte del tuo cuore appartiene sempre al paese in cui sei cresciuto.
Articolo scritto da:
Železiarne Podbrezová Marketing Department
Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.