Al via la seconda edizione di ‘A STEEM FOR STEEL’

Prima vera alleanza scuola-lavoro del settore, il progetto è ideato da Fondazione Marcegaglia Onlus, patrocinato da Federacciai e promosso da 4 grandi aziende dell’acciaio: Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia, Pipex Italia e Sideralba.

‘A Steem For Steel’, il progetto di successo che lo scorso anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado in 5 città italiane, non si ferma ma continua il proprio percorso educativo in modalità completamente digitale, con un nuovo format e nuove modalità di interazione e collaborazione tra studenti, insegnanti e aziende.


Questa seconda edizione, che si svolgerà da fine aprile a maggio 2021, vede coinvolti diversi istituti delle seguenti città italiane: Mantova, Napoli, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Novara, Varese.


Nata con l’obiettivo di comunicare l’acciaio alle giovani generazioni e gli aspetti più innovativi e sostenibili di questo settore – dalle tecnologie digitali impiegate in tutti i processi fino al riciclo infinito del materiale – ‘A Steem For Steel’ vuole avvicinarsi in particolar modo alle ragazze affinché colgano le tante opportunità di lavoro che il settore offre. Un’industria siderurgica più inclusiva attraverso l’empowerment delle donne è necessaria per affrontare le nuove sfide e creare occupazione.


La nuova edizione del progetto prevede la realizzazione di 4 Masterclass (una per ogni azienda partner) con il coinvolgimento totale di almeno 1.000 studenti. Verranno raccontati e valorizzati gli aspetti più importanti di questo settore, mostrando il ‘vero volto’ dell’acciaio nelle sue accezioni di innovazione e sostenibilità, scoprendo i processi produttivi di un’azienda siderurgica in ottica Industry 4.0 e ponendo altresì l’accento sull’importanza delle lauree STEEM per colmare lo skill gap e offrire ai giovani carriere nel mondo tecnico-scientifico.


Gli studenti saranno inoltre chiamati a mettere alla prova la propria conoscenza del settore siderurgico attraverso un sondaggio interattivo con domande che avranno anche l’obiettivo di conoscere le loro aspettative riguardo agli studi futuri.


Novità di questa edizione sarà la presenza in aula di una risorsa junior: giovani entrati da poco in azienda che racconteranno il loro percorso STEEM e la loro breve esperienza professionale.


La masterclass di Pipex Italia si svolgerà martedì 4 maggio: a Raffaella Poggio, ideatrice di questa iniziativa nonché nostra Responsabile Marketing e Comunicazione, si affiancherà il nostro Green Manager Luca Orefici per raccontare ai ragazzi una nostra buona pratica di sostenibilità. Chiuderà la sessione il nostro CEO Luigi Cuzzolin per spiegare le opportunità di lavoro che il settore offre e come prepararsi per accedervi.


Nonostante la situazione nelle scuole non sia ancora tornata a un livello di normalità, è stato ritenuto doveroso capitalizzare ciò che l’anno scorso con grande senso di responsabilità, inventiva e curiosità i ragazzi hanno appreso sul mondo dell’acciaio, attraverso una didattica interattiva. ‘A Steem For Steel’ è un esempio di ciò che in questo momento la scuola italiana ha bisogno: un metodo di insegnamento che integra e completa i contenuti scolastici tradizionali con progetti innovativi capaci di instillare nei giovani una cultura del cambiamento, aiutandoli a sviluppare le competenze tecnico-scientifiche fondamentali per affermarsi in nuovi contesti professionali di un futuro che è già arrivato.


About ‘A Steem For Steel’
A Steem for Steel è l’iniziativa education, nata da un’idea di Raffaella Poggio per Fondazione Marcegaglia Onlus, alla quale hanno aderito importanti aziende del settore siderurgico: Acciaierie Venete, ABS – Danieli Automation, Gruppo Marcegaglia, Sideralba, e da quest’anno Pipex Italia. Con il patrocinio di Federacciai.

L’obiettivo è diffondere la cultura delle materie STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) come fattore positivo di crescita per gli studenti, facilitare lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’acciaio, favorire l’accesso delle ragazze e dei ragazzi alle numerose opportunità di formazione e di lavoro offerte da questo importante settore, da sempre motore di sviluppo del nostro Paese e protagonista anche di quest’ultima rivoluzione digitale.

Basata su una piattaforma di strumenti digital e peer-to-peer, A Steem for Steel promuove tour didattici nelle scuole di città diverse in Italia.

Dicono di noi

Il Sole 24 Ore

Articolo scritto da:

Ufficio Marketing & Comunicazione


Ufficio Marketing & Comunicazione

Pipex Italia S.p.A.


Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter

Articolo pubblicato il 30/04/2021