Il nostro primo Bilancio di Sostenibilità: un impegno concreto e una dichiarazione di intenti che guiderà le nostre azioni future

È con grande orgoglio che presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. In questa speciale occasione, desideriamo condividere la lettera del nostro Amministratore Delegato, Luigi Cuzzolin, dedicata a tutti coloro che rappresentano un valore fondamentale per la nostra azienda. La sua testimonianza riflette il nostro impegno verso un futuro sostenibile e la nostra gratitudine per il supporto e l’interesse dimostrati nei confronti della nostra missione.

Gentili Stakeholder,

il 2022 è stato un anno di sfide significative per numerose aziende, dovute alla nuova e grave crisi economica derivante dagli aumenti dei prezzi dell’energia e dalla carenza di materie prime, connessi al conflitto in Ucraina. Nel contesto globale, la crisi climatica ha altresì assunto rilevanza, imponendo l’urgente necessità di concretizzare la transizione ecologica, passando dall’intenzione all’azione.

In un’epoca in cui l’acciaio, fondamentale pilastro dell’economia, comporta un’alta impronta climatica, ci impegniamo a ridurla.

  • Per concretizzare il nostro impegno nell’emergenza climatica, guardiamo avanti con determinazione, investendo nella decarbonizzazione e nell’innovazione siderurgica tramite Pipex Energy, nostra spin-off, fondata nel 2021 per preservare il nostro pianeta attraverso l’innovazione.
  • Attraverso collaborazioni con il mondo universitario, abbiamo condotto attività di ricerca e sviluppo per introdurre soluzioni innovative nella produzione dell’acciaio, applicando principi di circolarità e innovazione.
  • Siamo orgogliosi del coinvolgimento con i nostri prestigiosi partner nella costruzione della rete europea per il trasporto dell’idrogeno, che rappresenta un passo importante nel raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione.

Nella nostra visione, la responsabilità sociale d’impresa è imprescindibile.

  • In Pipex Italia ci impegniamo costantemente a coinvolgere i giovani, riconoscendo l’importanza della preparazione al passaggio generazionale nell’industria siderurgica.
  • Sosteniamo azioni con impatto positivo sulla comunità, contribuendo alle iniziative del Comune di Arona (NO) nel 2022 per la promozione turistica del territorio.
  • Abbiamo mantenuto il nostro impegno per la promozione dei rapporti Italia-Slovacchia. Nella mia veste di console generale onorario della Slovacchia, mi impegno costantemente a supportare la gestione dei rapporti tra le aziende italiane e slovacche, per lo sviluppo di servizi ai cittadini e per promuovere eventi culturali e artistici.

I brillanti risultati ottenuti nel 2022 e nei nostri primi trent’anni di storia sono frutto dell’impegno e del contributo delle persone di Pipex Italia, veri motori della nostra crescita e che doverosamente e sentitamente ringrazio. Sono e siamo consapevoli che molto c’è ancora da fare, e questo documento costituisce una testimonianza tangibile del nostro impegno continuo nel migliorare e nel perfezionare la nostra sostenibilità.

Ci impegniamo a evolverci costantemente, cercando nuove soluzioni e pratiche sostenibili per affrontare le sfide ambientali e sociali che ci circondano. Questo non è solo un impegno formale, ma una dichiarazione di intenti che guiderà le nostre azioni future.

Buona lettura,

Luigi Cuzzolin
Amministratore Delegato Pipex Italia

Bilancio di Sostenibilità di Pipex Italia