Cogenerazione: una pratica ventennale in ZP
Vent’anni di produzione combinata di elettricità e calore
Vista della turbina a gas dell’unità di cogenerazione (in basso a sinistra); sullo sfondo, la caldaia dell’unità di cogenerazione.
L’unità di cogenerazione, nota anche come impianto vapore-gas, ha sostituito nel 2001 la precedente produzione separata di energia elettrica e vapore.
ZP è così divenuta la prima azienda metallurgica in Slovacchia attrezzata per la produzione di potenza elettrica e, come sottoprodotto, vapore surriscaldato a partire dal gas naturale.
La generazione combinata di elettricità e calore offre importanti vantaggi e rappresenta un significativo ammodernamento per il nostro stabilimento. In occasione dell’anniversario dell’impianto abbiamo intervistato l’Ing. Jozef Hiľovský, capo dell’Energy Unit presso i nostri tubifici.
Ing. Hiľovský, sono già passati vent’anni da quando l’unità di cogenerazione è stata messa in funzione. Che giudizio ne dà a posteriori?
Vorrei cominciare dicendo che la definizione di vapore surriscaldato come sottoprodotto non è corretta. Il funzionamento di un’unità di cogenerazione sarebbe inefficiente se incentrato solo sulla potenza elettrica.
La decisione di realizzare un’unità di cogenerazione in sostituzione delle nostre vecchie caldaie si è basata sul presupposto di ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica e del calore all’interno dell’azienda.
L’efficienza di un’unità di cogenerazione è connessa al profilo di consumo dell’elettricità e del calore durante l’anno. Nei primi anni di esercizio, durante i mesi estivi non siamo riusciti a consumare tutto il calore prodotto nella nostra azienda, incidendo così sul bilancio energetico dell’impianto.
Un importante traguardo per il funzionamento dell’unità di cogenerazione fu raggiunto nel 2010. Da allora, il calore prodotto in modalità cogenerativa viene completamente utilizzato. Nei mesi estivi questo è infatti dirottato ad un impianto che utilizza il calore in eccesso per la conversione in energia elettrica. Così facendo, la nostra unità di cogenerazione soddisfa le condizioni che, in base alla normativa di riferimento, consentono al processo di essere classificato come cogenerazione ad alto rendimento. In tal modo abbiamo minimizzato sia i costi operativi che l’impatto sull’ambiente. Alla luce di tali vantaggi i benefici apportati alla nostra azienda dall’unità di cogenerazione sono indiscutibili.
Durante questi vent’anni hanno avuto luogo anche opere di manutenzione e di ammodernamento. Può parlarci di quelle più significative?
In linea di massima si può dire che ogni quattro anni, raggiunte le ore di funzionamento prescritte, ha luogo una impegnativa sessione di manutenzione sulla turbina a gas. La turbina e il riduttore ormai usurati vengono sostituiti con nuovi componenti. La principale innovazione può essere invece considerata l’aggiornamento del sistema di controllo della turbina a gas avvenuto nel 2013.
Le attività più onerose, in termini di tempo e di complessità organizzativa, riguardano però la manutenzione del gruppo caldaia. In particolare, nel 2020 si è realizzata la più grande sostituzione dei tubi di scambio nella storia dell’impianto.
Nei prossimi giorni, il nostro team di specialisti si occuperà della quinta sostituzione della turbina e del riduttore. Siamo infatti determinati nel far si che la nostra unità di cogenerazione rimanga efficiente ed affidabile, così che l’azienda possa continuare a trarre beneficio dai vantaggi che offre.
Articolo scritto da:
Mgr. Olga Kleinovà
Zeleziarne Podbrezova
Luca Orefici
Green Manager
Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter