T5: è questione di chimica

Il grado d’acciaio T5 rappresenta una novità per Zeleziarne Podbrezova (ZP) la cui produzione è cominciata non più di qualche mese fa nello stabilimento in Slovacchia. Distribuito per loro conto da Pipex Italia in tutto il mondo, è stato specificamente inserito nel portfolio d’offerta a completamento della gamma e per venire incontro alle sempre più numerose richieste dei clienti.

Il T5, secondo la normativa americana ASME, viene classificato come un acciaio appartenente alla categoria dei basso legati; fa della sua chimica il suo punto di forza, in quanto, la presenza di elementi quali il cromo, molibdeno e il vanadio in specifiche percentuali conferiscono all’acciaio stesso una serie di caratteristiche fisiche e meccaniche. In particolare, lo rendono più indicato per applicazioni ad alte temperature come ad esempio all’interno di raffinerie, impianti petrolchimici ecc.

Il video del processo produttivo dell’acciaio in grado T5 in Slovacchia:


In altre parole, se il T5 fosse un dolce, potremmo paragonarlo a un soufflé la cui perfetta riuscita dipende dall’esatto e maniacale dosaggio degli ingredienti che lo compongono e dalla corretta modalità di cottura.


Il soufflé è una preparazione tanto intrigante quanto difficile da realizzare, un banco di prova anche per i cuochi più esperti. Come il T5, merita grande attenzione e competenza.


Perché scegliere il grado T5 rispetto ad un altro?

Il T5 rappresenta una novità per il portfolio ZP e Pipex Italia e va ad inserirsi come valida alternativa commerciale e di acquisto ai gradi X11CrMo5 (EN 10216-2), STBA25 (JIS G3462) e il 15Ch5M (GOST 550). Questi ultimi prevedono delle leggere differenze a livello delle proprietà meccaniche ma risultano identici in termini di composizione chimica e tipologia di applicazione finale in cui possono essere impiegati.
Ovviamente la scelta finale circa l’impiego di un grado d’acciaio o di un altro dipende da molteplici fattori che vengono considerati e studiati da parte di studi tecnici e, quindi, da ingegneri sulla base di apposite specifiche progettuali.

Alcune delle principali caratteristiche del grado T5 sono disponibili al seguente link.

Pipex Italia è in grado di offrire questo specifico grado di acciaio basso legato per tubi boiler e per tubi destinati alla costruzione di scambiatori di calore nella gamma che va dalla dimensione 26,9 mm a 139,7 mm (W.T. da 2,6 mm a 16 mm) nel caso di tubi senza saldatura laminati a caldo e dai 4,0 mm ai 120 mm (W.T. 0,5 mm a 10 mm) nel caso di tubi, sempre senza saldatura, trafilati a freddo.

A completamento della propria gamma di prodotti, Pipex Italia, relativamente ai tubi per impieghi Power & Energy dispone anche di tubi boiler classificabili in termini di utilizzo come power generation boilers, utility boilers, industrial boilers, fired heaters, heat recovery steam generators secondo le rispettive norme e gradi d’acciaio. Ai precedenti si aggiungono anche i tubi per scambiatori di calore che possono essere definiti, in termini di utilizzo come, straight and U-bent shell & tube HE, air fin coolers & air fin condensers, HP & LP feedwater heaters secondo norme e gradi d’acciaio di riferimento.

Pipex Italia, leader nel Power & Energy per la sua esperienza ultra-ventennale in tale settore, può contare sulla collaborazione attenta e meticolosa del suo staff di consulenti commerciali che non si fermano alla mera attività di vendita, ma si spingono oltre arrivando sempre a soddisfare le richieste dei propri clienti. Pipex Italia è in grado di offrire questi servizi, soprattutto, grazie all’importante collaborazione e cooperazione con la sua casa madre ZP, uno dei maggiori stabilimenti siderurgici europei che si distingue dalla concorrenza per la sua grande celerità e flessibilità nel soddisfare sempre le richieste dei suoi clienti.

Articolo scritto da:

2

Ufficio Marketing e Comunicazione
Pipex Italia
marketing@pipex.it



Per qualsiasi informazione aggiuntiva, approfondimento o richiesta, contattare l’autore del presente articolo.


Articolo pubblicato il 15/10/2020