ŽP Group – Tubi saldati trafilati a freddo

Il percorso dei tubi saldati di precisione inizia con la saldatura dei nastri di acciaio. Negli anni ’60, la saldatura ad alta frequenza è emersa come alternativa al processo di saldatura a bassa frequenza per resistenza elettrica. Da allora, questa tecnologia di saldatura ha conquistato il mercato e offre diversi vantaggi. La saldatura ad alta frequenza (spesso abbreviata in HF) è un processo di produzione in cui due parti vengono saldate insieme utilizzando un campo elettromagnetico. Con l’aiuto di un campo elettromagnetico ad alta frequenza, il materiale viene riscaldato e la pressione assicura la connessione di due lembi del nastro di acciaio. Durante il raffreddamento (sotto pressione costante) i materiali si uniscono creando un legame molto resistente tra le due parti.

Il passo successivo è la calibratura che aiuta a garantire l’accuratezza dimensionale. Il tubo prodotto soddisfa i requisiti dello standard EN 10305-3. L’azienda ungherese Tom-Ferr, che fa parte del nostro gruppo, divide i coils in nastri di varie dimensioni idonee a produrre i tubi saldati calibrati che vengono lavorati sui propri impianti.

Nei punti elenchiamo i fattori fondamentali che giocano un ruolo chiave nel garantire prodotti di qualità:

Attrezzature moderne per la saldatura: Tom-Ferr ha investito nelle più recenti tecnologie di saldatura, che le permettono di raggiungere precisione e affidabilità nella produzione di tubi calibrati. La linea è progettata per utilizzare efficacemente diversi gradi di acciaio e garantire la migliore qualità dei prodotti.

Lunga esperienza con i clienti del settore automobilistico: Entrambe le nostre aziende operano in tutta Europa, con molti anni di esperienza nella collaborazione con clienti rinomati nel settore automobilistico. Le nostre relazioni di lunga data ci forniscono una conoscenza preziosa sui requisiti e gli standard specifici del cliente, grazie ai quali possiamo aumentare la flessibilità.

Produzione propria del prodotto semilavorato per la produzione di tubi calibrati: La nostra linea per il taglio della lamiera da coils è progettata per controllare la produzione dall’inizio alla fine, garantendo la stabilità della qualità dei tubi calibrati.

La trafilatura a freddo viene eseguita per migliorare ulteriormente le caratteristiche dimensionali. I tubi vengono trafilati presso gli impianti di Železiarne Podbrezová. I tubi vengono trafilati a freddo su banchi di trafila. La decapaggio dei tubi, che viene eseguita prima della trafilatura stessa, garantisce la rimozione delle impurità dalla superficie dei tubi e aiuta a ottenere una superficie liscia dopo la lavorazione. Dopo la trafilatura, i tubi vengono trattati tecnicamente, il che contribuisce ad aumentare la resistenza e la durabilità.

Questi processi assicurano un miglioramento delle proprietà meccaniche, i tubi soddisfano i requisiti della norma EN 10305-2 e sono pronti per molteplici applicazioni.

La cooperazione a lungo termine tra le nostre due aziende è un elemento chiave che ci permette di raggiungere massima efficienza e produttività. La nostra stretta vicinanza ci offre la possibilità di accedere rapidamente e facilmente alle risorse riducendo al minimo il tempo e i costi associati al movimento delle merci. L’ottimizzazione dei costi è uno dei pilastri e ci consente di ottenere prezzi competitivi senza intermediari mantenendo un alto standard di qualità.

Il sistema di gestione della qualità è applicato all’intera catena di produzione: Le nostre aziende hanno implementato un sistema di gestione della qualità per monitorare e valutare tutti i processi produttivi. Questo approccio ci permette di identificare e risolvere eventuali problemi potenziali in modo tempestivo e assicurare che i nostri prodotti soddisfino gli standard di qualità più elevati.

Le applicazioni dei tubi di acciaio saldati e trafilati a freddo di precisione – EN 10305-2 dipendono dalle loro caratteristiche tecniche:

  • estrema precisione dei diametri interni ed esterni
  • estrema precisione delle tolleranze dello spessore
  • superfici lisce correlate al processo produttivo
  • bassa eccentricità

L’intero processo produttivo è certificato secondo sistema di gestione di qualità IATF. La produzione avviene nel rispetto dell’ambiente, prestando attenzione alle pratiche sostenibili e cercando di minimizzare gli impatti ambientali. Grazie alla cooperazione delle aziende parte di un unico gruppo, ŽP Group, il processo è ottimizzato e la produttività aumentata, contribuendo all’efficienza e alla competitività dell’intero processo produttivo.

I tubi saldati trafilati a freddo di precisione sono prodotti utilizzando un accurato processo e rispettando rigorosi standard, si dimostrano versatili in un ampio spettro di utilizzo. Dall’automotive agli impianti oleopneumatici, dalla cantieristica navale, all’industria dei trasporti e alla produzione di energia, questi tubi giocano un ruolo chiave nel garantire l’affidabilità e l’efficienza in tutte le sue applicazioni.

Articolo scritto da:

Železiarne Podbrezová

Železiarne Podbrezová

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.

Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.