Zeleziarne Podbrezova: nuovo record di colate

Fin dalla sua fondazione nel 1840, Zeleziarne Podbrezova si è sempre contraddistinta per 3 elementi:

  1. Velocità di innovazione e sviluppo tecnologico,
  2. Elevati standard di precisione a livello produttivo,
  3. Qualità dei prodotti finiti.

Negli anni si sono succedute molteplici tappe miliari che hanno segnato il percorso di crescita della nostra casa madre.

Di seguito alcune delle principali date e avvenimenti:

  • Negli anni ’80 del secolo scorso, è stato introdotto il primo sistema di controllo automatico;
  • Con gli anni ’90 è entrato in funzione il nostro forno elettrico ad alta performance;
  • I successivi passaggi innovativi sono stati la ricostruzione dell’arco elettrico e dell’impianto di depolverazione del forno siviera oltre alla completa ristrutturazione dell’impianto di colata continua avvenuta oramai otto anni fa.

Ma è nell’ottobre di quest’anno che il nostro reparto produttivo ha raggiunto un importante traguardo, ovvero la realizzazione di 25 colate nell’arco di una sola giornata.

Per Zeleziarne Podbrezova, questo risultato rappresenta un record molto importante in quanto finora la media giornaliera era sempre intorno alle 21 colate.

Storicamente abbiamo raggiunto le 24 colate solo due volte a partire dall’entrata in funzione del forno ad arco elettrico. Ma solo ora siamo stati in grado di toccare le 25 colate al giorno. Avevamo provato a pianificare questo percorso diverse volte in passato, ma ci siamo sempre trovati di fronte a qualche nuova problematica che lo avevano reso non traguardabile”, ha affermato Juraj Havran, direttore della produzione dell’acciaieria.

Attualmente, l’acciaieria produce 14 diverse sezioni trasversali – tonde e quadrate di blumi e billette. Solo di recente, dopo 9 anni di assenza, è stata nuovamente reintrodotta anche la sezione trasversale da 225×225 millimetri.

Il numero record di colate è stato raggiunto durante la produzione di blumi a sezione quadra da 205×205 mm. “Quest’ultimo rappresenta il blumo che viene prodotto più comunemente all’interno dell’acciaieria e che cuba fino a due terzi della nostra produzione totale” ha spiegato Havran.

Affidabilità

L’affidabilità delle macchine (forno elettrico, forno siviera e con caster) è molto importante e rappresenta un elemento imprescindibile cui deve sempre far seguito una minuziosa organizzazione della procedura di manutenzione delle macchine. Grazie all’interazione del team, abbiamo effettuato alcune colate in meno di un’ora, accorciando così anche i tempi di produzione” ha affermato un operaio senior dell’acciaieria.

L’affidabilità delle apparecchiature è necessaria per soddisfare le esigenze qualitative e quantitative dei nostri clienti.

Maggiore velocità

Anche la velocità di colata di un impianto di colata continua gioca un ruolo fondamentale. Per la sezione trasversale quadra di 205×205 millimetri è di solito intorno ai 0,95 metri al minuto.

Nella giornata del record, siamo riusciti a produrre più velocemente. Infatti, abbiamo realizzato due terzi delle colate ad una media di un metro al minuto, il che ha accorciato notevolmente anche i tempi di colata”.

“Oltre ai fattori citati, il successo non sarebbe stato possibile senza i nostri dipendenti. Tutto ha funzionato in grande armonia: caricamento – fusione – rivestimento della siviera – colata continua” ha concluso J. Havran.

Articolo scritto da:

Ing. Marcel Adamcak

Marketing Director at Zeleziarne Podbrezova

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci.

Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter