Intervista a Vladimír Soták Jr., Sales Manager di Železiarne Podbrezová

Vi presentiamo di seguito l’intervista realizzata da Podbrezovan, il giornale di Železiarne Podbrezová, con Vladimír Soták, jr., membro del Consiglio di Amministrazione e Sales Manager della nostra casa madre. Nell’intervista, Vladimír Soták, jr. discute le performance aziendali della prima parte del 2024, le sfide del mercato globale e le strategie adottate per mantenere un vantaggio competitivo. Inoltre, vengono analizzati i risultati della recente partecipazione alla fiera di Düsseldorf e le prospettive future per la vendita dei prodotti.


Abbiamo concluso il primo trimestre del 2024. Come si è comportata la nostra società per azioni in termini di performance aziendale?

– Il primo trimestre di quest’anno ha rispecchiato le tendenze di mercato osservate alla fine dell’anno scorso. Nel campo delle vendite di billette d’acciaio, il mercato rimane stagnante senza segni di miglioramento. Questo è dovuto principalmente alla sovraccapacità globale e a un livello di consumo contenuto, che esercitano una pressione al ribasso sui prezzi. Tuttavia, manteniamo un vantaggio competitivo in questo segmento grazie alla nostra vasta gamma di prodotti, in particolare con i formati più piccoli di 105 e 125 millimetri, che hanno suscitato interesse sul mercato.

Da gennaio, c’è stato un leggero aumento nella vendita di tubi laminati, permettendoci di massimizzare l’utilizzo delle nostre capacità produttive. Il commercio all’ingrosso domina la struttura delle vendite, compensando la riduzione delle scorte osservata all’inizio dell’anno. Nonostante l’inerzia generale del mercato, il nostro impianto di trafilatura di tubi di precisione ha registrato un aumento degli ordini, sottolineando la nostra resilienza nell’adattarsi alle condizioni di mercato.

Si può concludere che quest’anno stia rispecchiando o evolvendo in modo simile all’anno scorso?

– La performance delle vendite nei primi cinque mesi dell’anno scorso è stata notevolmente forte in tutte le categorie di prodotti, comprendendo tubi zincati, curve, riduttori e produzione tubolare secondaria, sia in termini di volume che di prezzi. Tuttavia, il significativo calo del consumo in tutta Europa e a livello globale è diventato evidente nel sesto mese, portando a un calo degli ordini per tutti i prodotti.

Sebbene ci siano stati leggeri aumenti nelle vendite di tubi laminati e di precisione all’inizio di quest’anno, la situazione complessiva rimane stagnante. Si prevede che rispecchi le tendenze osservate nel corso del 2023, senza cambiamenti significativi previsti.

Quale assortimento dei nostri prodotti sta attualmente generando il maggior livello di interesse?

– Il detto “l’eccezione conferma la regola” è vero nel nostro caso. La domanda per le nostre curve a saldare continua a crescere, superando la nostra attuale capacità produttiva. Come uno dei pochi produttori europei rimasti di questo prodotto, siamo riusciti a mantenere una quota di mercato stabile, principalmente grazie alla qualità eccezionale della nostra produzione.

Quali benefici ha ottenuto la nostra società per azioni dalla sua recente partecipazione alla fiera di Düsseldorf?

– Contrariamente alle nostre iniziali apprensioni basate su esperienze passate, l’affluenza e l’interesse per le interazioni personali da parte della nostra clientela esistente e potenziale hanno superato tutte le aspettative. Questo è stato evidente dal numero impressionante di oltre 300 negoziazioni registrate presso il nostro stand.

Grazie alla logistica meticolosamente organizzata dal nostro dipartimento marketing, tutti i nostri colleghi delle vendite, inclusi quelli delle filiali in Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, nonché i rappresentanti di Tom-Ferr in Ungheria e Transmesa in Spagna, sono stati in grado di condurre queste negoziazioni in modo efficiente.

Inoltre, oltre alla nostra clientela europea, siamo stati lieti di accogliere partner commerciali provenienti da luoghi lontani come Australia, Corea del Sud, vari paesi arabi e gli USA, che hanno colto l’occasione per interagire con noi.

Sono fiducioso che i risultati di questi incontri avranno un impatto positivo sul volume degli ordini nei prossimi mesi.

Quali sono le prospettive per la vendita dei nostri prodotti nel prossimo futuro?

La nostra principale sfida risiede nel nostro coinvolgimento in progetti globali per tubi trafilati a freddo utilizzati negli scambiatori di calore. Tuttavia, le preoccupazioni significative derivano dal rallentamento economico nell’Eurozona, in particolare in Germania, nonché dalla mancanza di protezione del mercato all’interno dell’Unione Europea da parte della Commissione Europea. Inoltre, la stagnazione dell’industria automobilistica pone ulteriori ostacoli.

Articolo scritto da:

Železiarne Podbrezová

Železiarne Podbrezová

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