ZP realizza la più grande centrale fotovoltaica in Slovacchia

La più grande centrale fotovoltaica della Slovacchia sarà costruita sui tetti dei nostri capannoni di produzione.

L’attuale crisi energetica è uno degli argomenti più discussi oggi. L’aumento dei prezzi dell’energia, solleva preoccupazioni circa il loro impatto sull’economia per i prossimi anni. La ricerca di fonti alternative, pur affrontando la minaccia del cambiamento climatico, è una sfida per il mondo moderno in generale. La società per azioni Železiarne Podbrezová non fa eccezione. La società si sta preparando per il più grande progetto di investimento nel settore energetico degli ultimi anni.

Nella zona del cosiddetto “nuovo stabilimento” di Železiarne Podbrezová a.s. (ZP) verrà realizzata una nuova centrale fotovoltaica sul tetto, con un investimento complessivo previsto di circa tre milioni di euro.

Nella prima fase, la fonte di energia elettrica sarà installata sul tetto della trafila dei tubi, mentre verranno utilizzati più di 6.700 pezzi di pannelli fotovoltaici. La produzione annua massima prevista di elettricità è stimata in 3 340 MWh (megawatt all’ora). Nelle fasi successive verranno installati pannelli fotovoltaici sui tetti dell’officina meccanica e del magazzino di approvvigionamento, che aumenteranno ulteriormente la produzione annuale di energia elettrica.

Il progetto sarà realizzato da TESLA Blue Planet s.r.o., mentre i lavori preparatori sono già iniziati e la prima fase dovrebbe concludersi entro la fine di quest’anno.

La centrale fotovoltaica è il primo passo nell’ammodernamento della gestione energetica aziendale e nella preparazione di altri progetti energetici.

La nuova centrale fotovoltaica sarà la più grande del suo genere in Slovacchia. Oltre a ridurre la dipendenza dall’energia, gli investimenti in ZP ridurranno l’intensità di carbonio dell’elettricità consumata. Lo sfruttamento dell’energia solare attraverso il nuovo impianto fotovoltaico consentirà di risparmiare fino a 440 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all’anno, equivalenti a oltre 20.000 alberi piantati.

Articolo scritto da:

Luca Orefici

Luca Orefici

Green Manager

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci scrivendo a marketing@pipex.it.

Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.