BLOG

Il miglior modo per rimanere informati sui nostri prodotti e servizi

Acciaio nell’Arte – l’acciaio come metafora dell’amore

Vi presentiamo la nuova sezione del nostro blog dedicata all’Acciaio nell’Arte. Qui esploreremo il mondo della scultura in acciaio, una forma d’arte affascinante e dinamica che utilizza l’acciaio come materiale principale per creare opere d’arte dall’aspetto unico e sorprendente. Non solo tubi, quindi, ma opere monumentali e sculture raffinate. L’acciaio offre una vasta gamma di…

Continua a leggere

Pipex Italia al Tube Düsseldorf 2024

Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione alla prossima edizione del Wire & Tube 2024, l’evento internazionale a cadenza biennale che mette in mostra le più recenti tecnologie per la produzione e lavorazione del tubo. La fiera avrà luogo a Düsseldorf, Germania, dal 15 al 19 aprile 2024 e noi saremo presenti in veste di…

Continua a leggere

La Fondazione Železiarne Podbrezová ha preso parte al restauro dell’ospedale di Brezno

Železiarne Podbrezová ha già una lunga tradizione nel sostenere la regione di Horehronie (regione dell’alto corso del fiume Hron) attraverso sponsorizzazioni, contributi e donazioni. Dal 2000, questa attività è stata assunta dalla Fondazione Železiarne Podbrezová, che si concentra principalmente sulla sfera sociale, ma anche sull’istruzione, la sanità, lo sport e la cultura. La Fondazione ŽP…

Continua a leggere

I primi 30 anni di Pipex Italia

Siamo entusiasti di condividere con voi un viaggio attraverso tre decenni di traguardi significativi, collaborazioni memorabili e crescita continua. Nel corso degli anni, abbiamo avuto il privilegio di costruire relazioni solide con i nostri partner, clienti e dipendenti che hanno reso possibile il nostro percorso di successo. Il video che abbiamo preparato è un tributo…

Continua a leggere

Il nostro primo Bilancio di Sostenibilità: un impegno concreto e una dichiarazione di intenti che guiderà le nostre azioni future

È con grande orgoglio che presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. In questa speciale occasione, desideriamo condividere la lettera del nostro Amministratore Delegato, Luigi Cuzzolin, dedicata a tutti coloro che rappresentano un valore fondamentale per la nostra azienda. La sua testimonianza riflette il nostro impegno verso un futuro sostenibile e la nostra gratitudine per…

Continua a leggere

Una partnership strategica: il nostro contributo al futuro energetico d’Italia

Nel mondo dell’energia, le partnership strategiche e l’intermediazione efficace svolgono un ruolo cruciale nella realizzazione di progetti infrastrutturali di importanza vitale. Un recente esempio di questa sinergia è emerso attraverso l’operato di Pipex Italia, che ha agevolato una collaborazione fruttuosa tra Snam e Corinth Pipeworks. Snam, leader del settore energetico italiano, ha affidato a Corinth…

Continua a leggere

30 anni di Pipex Italia riflessi nel suo iconico logo

Questo mese celebriamo il trentesimo anniversario di Pipex Italia con il lancio del nostro nuovo logo che simboleggia il cammino dai nostri inizi fino ai primi 30 anni di successi. Questo logo ci accompagnerà per il resto del 2023: il simbolo 3X rappresenta una riflessione sul passato. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in…

Continua a leggere

ŽP Pipex Cup 2023

Martedì 27 giugno, con grande entusiasmo e spirito competitivo, si è tenuta la ŽP Pipex Cup 2023, il prestigioso torneo di golf organizzato congiuntamente da Pipex Italia e dalla nostra casa madre, Železiarne Podbrezová, presso l’affascinante Gray Bear Golf Course di Tále, che si trova vicino alla nostra acciaieria in Slovacchia. L’atmosfera vibrante e le…

Continua a leggere

Il cuore d’acciaio di Podbrezová batte da trent’anni

Quest’anno il forno ad arco elettrico della nostra casa madre, Železiarne Podbrezová, festeggia un traguardo eccezionale: il suo 30° compleanno. Da tre decenni, questa fondamentale struttura ha rappresentato l’epicentro della nostra produzione di acciaio, sostenendo la crescita e il successo dell’azienda. Nel 1993, Železiarne Podbrezová segnò un momento di svolta con l’introduzione del nuovo forno…

Continua a leggere

Viaggio esplorativo dei giovani studenti nel mondo della siderurgia

Investire nelle nuove generazioni è fondamentale per assicurare un futuro di successo e uno sviluppo sostenibile non solo per l’industria siderurgica, ma per l’intero Paese. È per questo motivo che abbiamo deciso di portare la nostra testimonianza alle classi terze e quarte dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Enrico Fermi” di Arona, dove abbiamo una delle nostre…

Continua a leggere

Pipex Italia e Faenza unite per ricostruire dopo l’alluvione

300 frane, 500 strade distrutte, 23 fiumi esondati contemporaneamente, 42 città finite sott’acqua e oltre 4,5 miliardi di metri cubi d’acqua caduta dal cielo, ovvero l’equivalente di 1,8 milioni di piscine olimpioniche. Questi sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la dirompente alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna nel mese di maggio….

Continua a leggere

Decarbonizzazione e innovazione. L’intervento di Luigi Cuzzolin durante il webinar del 4 aprile

È passato oltre un mese da quando il nostro Amministratore Delegato, Luigi Cuzzolin, ha condiviso la propria prospettiva sul mercato dei tubi senza saldatura durante il webinar di Siderweb. “Nonostante un rallentamento, le previsioni sono state superate, e ora è il momento di guardare avanti alle opportunità di crescita in decarbonizzazione e innovazione che renderanno…

Continua a leggere

Nuovo Current Stock: per una ricerca rapida e precisa

Siamo lieti di annunciare il refresh del Current Stock di Pipex Italia, la sezione del nostro sito dove è possibile visionare i prodotti disponibili a magazzino e inviare richieste al nostro team. Siamo sempre impegnati a migliorare i nostri servizi e ad ascoltare le esigenze dei nostri clienti, per questo abbiamo introdotto importanti miglioramenti per…

Continua a leggere

Biglietteria online gratis – Made in Steel 2023

Siamo lieti di annunciare che la biglietteria online per la fiera Made in Steel 2023 è ora aperta. Non perdete l’occasione di partecipare a Made in Steel e di farci visita presso lo stand L42 nel padiglione 22. Potete accedere gratuitamente alla fiera scaricando già da ora il vostro biglietto accedendo a questo link. Vi…

Continua a leggere

L’importanza di conoscere realmente un business partner attraverso una visita in stabilimento. Il racconto di I.S.A.C. sulla visita presso Železiarne Podbrezová

Pipex e Železiarne Podbrezová si impegnano a mantenere ottime relazioni con i propri partner commerciali e ciò è dimostrato dal fatto che spesso ospitiamo i nostri clienti presso la nostra acciaieria in Slovacchia. Lo facciamo non solo per mostrare loro come realizziamo i prodotti che acquistano, ma anche per evidenziare i valori identitari che contraddistinguono…

Continua a leggere

Pipex Energy: in cattedra per un giorno al Politecnico di Milano

La decarbonizzazione è un tema centrale in ambito siderurgico e la formazione di giovani risorse sarà indispensabile per il conseguimento di questa epocale trasformazione industriale. È quindi stato un onore e una grande opportunità per Pipex Energy tenere il 28 Novembre scorso un seminario presso il Politecnico di Milano titolato “Biochar: a solution for metallurgical…

Continua a leggere

Ricerca addettə commerciale per gli uffici di Arona (NO) e Bagnatica (BG)

Posizione aperta a Marzo 2023 Come organizzazione in forte crescita, stiamo puntando ad ampliare la nostra struttura e ricerchiamo una risorsa per l’inserimento nell’organizzazione commerciale come venditore/venditrice per il settore siderurgico con i seguenti requisiti: Neolaureatə in Economia, Ingegneria, Giurisprudenza o Lingue oppure diplomatə con esperienza nel settore delle vendite Buona conoscenza lingua inglese e, possibilmente, di una seconda…

Continua a leggere

Il mercato è alla ricerca del proprio punto di stabilità. L’intervista di Luigi Cuzzolin del 25 Gennaio

Per il nostro AD la primavera dovrebbe portare un ritorno dei progetti infrastrutturali, sia quelli “fisiologici” che quelli legati alla cantierizzazione degli interventi PNRR. «Nonostante nel 2022 abbiamo affrontato una battuta d’arresto sul fronte dei consumi, al momento il mercato pare abbia trovato un punto di equilibrio tra richiesta e produzione, quindi la domanda è sufficiente…

Continua a leggere

Catalogo prodotti di Železiarne Podbrezová

Come ogni anno Železiarne Podbrezová ci propone la versione aggiornata del catalogo prodotti. Nel manuale troverete le specifiche tecniche dei tubi in acciaio e dei semilavorati tubolari prodotti dalla nostra casa madre e una breve panoramica della standardizzazione (EN, ASTM, ASME, ecc…). Accedi o scarica il catalogo: clicca qui. Articolo scritto da: Marketing & Communication…

Continua a leggere

Pipex Italia a Made in Steel 2023

Come da tradizione, anche quest’anno saremo presenti a Made in Steel 2023. La Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, che quest’anno segna la sua decima edizione, si svolgerà il 9-10-11 maggio 2023 a Fieramilano Rho, Milano. Il nostro team sarà pronto ad accogliervi cordialmente allo stand L42 del padiglione 22: potete contattare fin…

Continua a leggere

Product Carbon Footprint – billette

The development of new economic models focused on environmental sustainability is a theme that has become central in commercial relations. The steel world in particular is today engaged in a transformation aimed at the production of an increasingly sustainable steel. An essential starting point for any initiative is the mapping of one’s own emissions. Both…

Continua a leggere

Luigi Cuzzolin per La Stampa – industrie e crisi energetica

Il nostro CEO, Luigi Cuzzolin, fa il punto su La Stampa riguardo la situazione industriale e su come il nostro gruppo Železiarne Podbrezová sta affrontando la crisi energetica. Riportiamo di seguito l’articolo completo di Valentina Sarmenghi. Pipex Italia, le sinergie con la Slovacchia aiutano a non sentire la crisi energetica Il conflitto in Ucraina ha…

Continua a leggere

ZP realizza la più grande centrale fotovoltaica in Slovacchia

La più grande centrale fotovoltaica della Slovacchia sarà costruita sui tetti dei nostri capannoni di produzione. L’attuale crisi energetica è uno degli argomenti più discussi oggi. L’aumento dei prezzi dell’energia, solleva preoccupazioni circa il loro impatto sull’economia per i prossimi anni. La ricerca di fonti alternative, pur affrontando la minaccia del cambiamento climatico, è una…

Continua a leggere

Luigi Cuzzolin – nuove opportunità e iniziative

“Il 2022 è un anno molto positivo che dovrebbe chiudersi, salvo stop totale del gas e quindi inattività della acciaieria, con dei numeri molto interessanti” Queste le parole del nostro amministratore delegato Luigi Cuzzolin durante l’intervista di Siderweb. Oltre alle opportunità che la crisi energetica ha aperto per i tubi senza saldatura, il nostro CEO ha…

Continua a leggere

‘+53% di ricavi per Železiarne Podbrezová

In questi giorni è stato pubblicato sul sito di Železiarne Podbrezová, la nostra casa madre, l’Annual Report 2021 dell’azienda. Il 2021 è stato un anno di ripresa economica dopo il difficile anno di restrizioni nel 2020 a causa della pandemia globale di COVID-19. Dall’Annual Report 2021 emergono risultati economici e finanziari positivi. Si è, infatti,…

Continua a leggere

Relamping: consumi ridotti del 60% grazie ai LED

L’efficienza energetica è, citando la IEA (International Energy Agency), il “primo combustibile” da utilizzarsi nella transizione ecologica. Si tratta infatti di uno strumento di rapida implementazione e grande efficacia da adottarsi sia su grande sia su piccola scala. E’ così che per ridurre l’impronta carbonica delle attività presso il nostro magazzino di Bagnatica (BG) abbiamo…

Continua a leggere

La nostra settimana al Tube 2022

Si è da poco conclusa la settimana della fiera internazionale Wire & Tube 2022 che si è tenuta a Düsseldorf dal 20 al 24 giugno. Come da tradizione, noi di Pipex Italia siamo stati presenti nel ruolo di espositori, insieme alla nostra casa madre Železiarne Podbrezová. Giorni movimentati, durante i quali abbiamo rivisto persone con…

Continua a leggere

Tube Unit Converter: la nuova app di ZP

La nostra casa madre Železiarne Podbrezová (ZP) ha creato la sua prima app: Tube Unit Converter. L’applicazione consente di convertire le unità imperiali in unità metriche per un’ampia varietà di tubi in acciaio. Include anche formule utili per i costi e le specifiche tecniche. Lo scopo è quello di semplificare la navigazione nel portfolio prodotti…

Continua a leggere

Il nostro Warehouse Manager: Raul

Una delle anime di Pipex Italia è il nostro magazzino italiano situato a Bagnatica (BG) in prossimità dell’autostrada A4, una delle principali arterie italiane. Grazie alla partnership instaurata con i nostri spedizionieri, siamo in grado di gestire le spedizioni in tutta l’Unione Europea oltre a garantire la possibilità al cliente stesso di ritirare il proprio…

Continua a leggere

EPD. Tubi di precisione senza saldatura

Železiarne Podbrezová (ZP) annuncia l’emissione di un terzo documento riguardante i tubi di precisione senza saldatura. Dopo la pubblicazione della dichiarazione concernente i tubi laminati a caldo senza saldatura e in seguito quella inerente alle billette da colata continua, il Gruppo ZP chiude così il cerchio relativamente alla documentazione sulle sue tre famiglie di prodotti….

Continua a leggere

Pipex Italia al Tube 2022

È in procinto di partire il Tube Düsseldorf 2022 che si svolgerà dal 20 al 24 giugno 2022. La fiera Internazionale delle Tecnologie per la Produzione e Lavorazione del Tubo, che ha cadenza biennale, era inizialmente programmata per maggio ma era stata posticipata a causa dell’emergenza Covid-19. Si avvicina sempre di più, però, il momento…

Continua a leggere

Preridotto: sperimentazione in corso

La riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) è oggi una delle priorità dell’industria siderurgica a livello mondiale. Uno dei metodi di decarbonizzazione più rapidi ed efficaci consiste nel passare da una produzione di acciaio basata su forni convertitori all’utilizzo di forni ad arco elettrico. Ciò comporterà inevitabilmente un aumento della domanda di rottame e…

Continua a leggere

Conflitto e caro energia: Siderweb TV intervista Luigi Cuzzolin

Gli impatti del conflitto sulla siderurgia e le possibili soluzioni al caro energia tra cui l’idrogeno per il quale Pipex Italia, Snam e Corinth Pipeworks hanno collaborato e già realizzato migliaia di km di pipeline per il suo trasporto. Questi i temi affrontati a Marzo, su Siderweb TV. Il nostro AD Luigi Cuzzolin ha poi…

Continua a leggere

Qualità: da sempre una nostra priorità

Our organization has always considered quality a priority. This has allowed us over the years to optimize business performance and to pursuit a continuous improvement; which is the primary objective that international legislation and company policy require. Our quality system certification dates back to 2005. This year again the audit on quality certification, which assesses…

Continua a leggere

AISI 304 e AISI 316: che differenza c’è?

Questa è la domanda che ci è stata posta dai molti clienti che comprano i nostri tubi inox senza saldatura, ed è il motivo per cui abbiamo deciso di affrontare l’argomento. Sappiamo tutti che l’acciaio è resistente e versatile, ottimo in svariati campi e per questo è il materiale più utilizzato al mondo. Nonostante sia…

Continua a leggere

Environmental Product Declaration: billette da colata continua

A distanza di un solo mese dalla pubblicazione della sua prima Environmental Product Declaration (EPD), Železiarne Podbrezová (ZP) annuncia l’emissione di un secondo documento riguardante le billette da colata continua. Così facendo, dopo la pubblicazione della dichiarazione riguardante i tubi laminati a caldo senza saldatura, il Gruppo ZP prosegue nella sua iniziativa votata alla trasparenza…

Continua a leggere

ZP rinnova il sito web sui prodotti steeltube.sk

Novità dalla nostra casa madre: è stato appena inaugurato il nuovo sito web di Železiarne Podbrezová per rendere la ricerca sui prodotti più user-friendly. Nuova grafica, più filtri di ricerca, in una parola maggiore facilità nel reperimento delle informazioni sul portfolio d’offerta. Con la nuova versione di www.steeltube.sk, l’utente può facilmente svolgere una serie di…

Continua a leggere

Trasparenza, sicurezza e affidabilità: i benefici del nuovo gestionale

Eravamo nel pieno della pandemia, quando Pipex Italia ha deciso di sfruttare il lockdown trasformandosi internamente: accogliere un nuovo gestionale per ottimizzare la contabilità, il magazzino, la fatturazione attiva e passiva, la gestione del commerciale e di tutti i fornitori diversi dalla casa madre Železiarne Podbrezová. Un progetto molto ampio, che ha rivoluzionato del tutto…

Continua a leggere

EPD. Il documento sull’Environmental Product Declaration di ZP

Železiarne Podbrezová (ZP) è lieta di annunciare la pubblicazione della sua prima Environmental Product Declaration (EPD). Il documento riporta le performance ambientali dei nostri tubi laminati a caldo senza saldatura, prodotti che oggi trovano applicazione in ambiti quali la produzione di potenza, il trasporto di fluidi, le lavorazioni meccaniche e delle costruzioni. La certificazione EPD…

Continua a leggere

Wire and Tube 2022: fiera posticipata a giugno

Messe Düsseldorf ha deciso di posticipare il Wire and Tube 2022. In seguito all’impennata di contagi di SARS-COV-2, hanno considerato necessario far slittare l’evento previsto originariamente nel mese di maggio. La fiera avrà quindi luogo dal 20 al 24 giugno 2022. Siamo convinti che questo rinvio permetterà di dar vita ad un evento con una…

Continua a leggere

e-Pipex, il nostro shop online per l’acciaio inossidabile

L’obiettivo è valorizzare al massimo la conoscenza del cliente per disegnargli un percorso d’acquisto più moderno e personalizzato. Quando lo scorso Luglio abbiamo lanciato e-Pipex, il nostro principale obiettivo era proprio quello di semplificare il processo d’acquisto del nostro cliente. Volevamo offrire una modalità di riordino che lo rendesse autonomo e indipendente e al contempo ricreargli un ambiente…

Continua a leggere

Zeleziarne Podbrezova: nuovo record di colate

Fin dalla sua fondazione nel 1840, Zeleziarne Podbrezova si è sempre contraddistinta per 3 elementi: Velocità di innovazione e sviluppo tecnologico, Elevati standard di precisione a livello produttivo, Qualità dei prodotti finiti. Negli anni si sono succedute molteplici tappe miliari che hanno segnato il percorso di crescita della nostra casa madre. Di seguito alcune delle…

Continua a leggere

Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2022

During the Christmas period, the Pipex Italia offices will remain open except for the following days: December 24th, 2021 December 31st, 2021 e January 6th, 2022. Our warehouse in Bagnatica, on the other hand, will be closed from December 20th to December 31st included. It will reopen on January 3rd, 2022. Pipex Italia wishes all…

Continua a leggere

Grande soddisfazione e affluenza alla fiera del Rinascimento dell’acciaio

Due le parole chiave: innovazione e sostenibilità. Made in Steel 2021 si è conclusa e noi di Pipex vogliamo ringraziare l’organizzazione e tutti i visitatori incontrati in questi giorni così intensi. La nona edizione di Made in Steel, primo evento internazionale in presenza per l’acciaio nel mondo dallo scoppio della pandemia, è andata ben oltre…

Continua a leggere

Biocarbone – Prospettive di utilizzo in forni ad arco elettrico (EAF)

Lo scorso 7 settembre si è tenuto un webinar dedicato al tema della neutralità climatica a cui ha partecipato in veste di relatore il nostro Green Manager, Ing. Luca Orefici. Inoltre, a valle dell’incontro si è tenuta una intervista successivamente pubblicata all’interno della sezione Scenari/Experts’ corner del numero di settembre de La Metallurgia Italiana. Tra…

Continua a leggere

Made in Steel 2021 – Luigi Cuzzolin intervistato da siderweb TV

Durante la nona edizione dell’esposizione europea dedicata al mondo dell’acciaio – Made in Steel – è andata in scena l’intervista al nostro Amministratore Delegato Luigi Cuzzolin. Tanti i temi trattati, tra i quali la chiusura in utile del bilancio relativo allo scorso anno 2020 segnato dalla pandemia mondiale da Covid-19 oltre a commenti e previsioni…

Continua a leggere

Cogenerazione: una pratica ventennale in ZP

Vent’anni di produzione combinata di elettricità e calore Vista della turbina a gas dell’unità di cogenerazione (in basso a sinistra); sullo sfondo, la caldaia dell’unità di cogenerazione. L’unità di cogenerazione, nota anche come impianto vapore-gas, ha sostituito nel 2001 la precedente produzione separata di energia elettrica e vapore. ZP è così divenuta la prima azienda…

Continua a leggere

Acciaio inox: infinite soluzioni ecosostenibili

L’impiego di materiali in acciaio in molti settori industriali è sempre più frequente: vi siete mai chiesti perché? In particolare in quello alimentare e della distribuzione; sicuramente il fenomeno è legato ad  un insieme di caratteristiche che li rendono materiali particolarmente idonei per tantissime applicazioni, dalle più semplici alle più complesse. Ad esempio: la resistenza…

Continua a leggere

Made in Steel 2021: scarica gratis il tuo biglietto

Siamo lieti di invitarti alla nona edizione di Made in Steel, la più importante Conference & Exhibition dell’acciaio del sud Europa, che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Fieramilano Rho (Milano), dalle ore 9:30 alle ore 18:30 nei padiglioni 9 e 11. Pipex Italia sarà presente al padiglione 11, stand P32. Quest’anno l’accesso…

Continua a leggere

Aperti per ferie: siamo operativi tutto agosto

The Pipex Italia offices will remain open throughout the month of August 2021. Our warehouse in Bagnatica, on the other hand, will be closed from 09 to 13 August inclusive. It will reopen on Monday 16th August. Pipex Italia wishes all its customers and suppliers happy summer holidays. For any need you can write to…

Continua a leggere

Cuzzolin: “Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio”

“Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio” ha esordito così Luigi Cuzzolin, CEO Pipex Italia, durante il webinar Mercato & Dintorni tenutosi il 4 Giugno. “Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio”Luigi CuzzolinCEO Pipex Italia S.p.A. Durante questo sesto appuntamento dell’anno di Mercato & Dintorni, dedicato all’approfondimento dei tubi in acciaio saldati e senza saldatura,…

Continua a leggere

Pipex Italia al Made in Steel 2021

Pipex Italia parteciperà alla nona edizione della tre giorni dedicata al mondo dell’acciaio. Saremo presenti al padiglione 11, stand P32. Vieni a trovarci! Confermata la partecipazione alla nona edizione dell’evento Made in Steel 2021 in programma dal 5 al 7 Ottobre 2021. Made in Steel rappresenta una delle più importanti vetrine a livello europeo dedicate…

Continua a leggere

Una produzione dell’acciaio sempre più attenta all’ambiente

UNA PRODUZIONE DELL’ACCIAIO SEMPRE PIU’ ATTENTA ALL’AMBIENTE Nell’immaginario collettivo la produzione dell’acciaio è indubbiamente associata ad attività sporche e inquinanti, impattanti sia sull’ambiente che sulle comunità limitrofe. Tale luogo comune possiamo dire sia ormai frequentemente superato nella realtà, grazie ad acciaierie che sono state capaci negli anni non solo di rispondere a normative ambientali sempre…

Continua a leggere

Una chiacchierata con…T.A.L. Group

Viste le molte richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di riproporvi l’intervista che abbiamo realizzato con T.A.L. Group. Cogliamo l’occasione per fare le nostre congratulazioni alla squadra di calcio di Giovanni Pighi, CEO di T.A.L. Group che è appena stata promossa nella Serie C o Lega PRO. Buona visione!

Continua a leggere

La neutralità climatica al 2050

Sempre più nazioni e aziende stanno esprimendo l’intenzione o l’impegno a raggiungere la neutralità climatica entro alcuni decenni. A sostenere tale impulso è primariamente la consapevolezza dei rischi associati all’inazione rispetto al contrasto dei cambiamenti climatici. Ma è altresì riscontrabile la chiara tendenza del mercato a favorire e valorizzare prodotti e servizi rispettosi dei principi…

Continua a leggere

A Steem for Steel 2021

Da sporco e faticoso a innovativo e redditizio: sta cambiando la percezione dei giovani studenti italiani coinvolti nella seconda edizione di A Steem for Steel Si è conclusa la seconda edizione del progetto ‘A Steem For Steel’, iniziativa di successo che quest’anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole superiori di secondo grado. Quest’anno l’iniziativa,…

Continua a leggere

Pipex Italia lancia il nuovo sito istituzionale

Pipex Italia lancia il nuovo sito istituzionale. In linea con la nuova strategia di identità visiva delineata dalla casa madre Zeleziarne Podbrezova, Pipex Italia ha completamente rinnovato il proprio sito web. Questo progetto prende le mosse dalla decisione di sviluppare e diffondere una chiara brand identity di gruppo, ovvero utilizzare una uguale impronta grafica per…

Continua a leggere

Billette da colata continua: alta qualità, alta resa

La colata continua è un prodotto fondamentale e dunque essenziale, necessario al ricavo di pezzi che verranno utilizzati in diversi settori. Il consumo maggiore di particolari ricavati da materiale in colata continua è presente nel settore petrolchimico. Qui la protagonista è la flangia: un pezzo impiegato per connettere tubi e valvole.

Continua a leggere

Al via la seconda edizione di ‘A STEEM FOR STEEL’

Prima vera alleanza scuola-lavoro del settore, il progetto è ideato da Fondazione Marcegaglia Onlus, patrocinato da Federacciai e promosso da 4 grandi aziende dell’acciaio: Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia, Pipex Italia e Sideralba. ‘A Steem For Steel’, il progetto di successo che lo scorso anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo…

Continua a leggere

Uno sguardo al passato: la riduzione delle emissioni in ZP dal 1990 ad oggi

Nel dicembre dello scorso anno il consiglio europeo ha approvato l’obiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas climalteranti di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990, proponendosi quindi di migliorare il precedente target di abbattimento delle emissioni del 40% guardando al medesimo arco temporale.Questa nuova sfida si muove nel solco tracciato con…

Continua a leggere

Una chiacchierata con… T.A.L. Group

Una chiacchierata con… T.A.L. Group, uno dei più importanti player europei nel settore della distribuzione di tubazioni in acciaio. Cliente storico di Pipex, il suo Direttore Commerciale ci spiega quale applicazione hanno avuto i tubi ZP che hanno fornito a Saipem per l’imponente progetto di gas liquefatto russo -Arctic LNG2- e quali sono i loro…

Continua a leggere

La strada che porta al Green Steel

Entro il 2050 l’Unione Europea diventerà climaticamente neutra. Questa è la visione di lungo periodo della Commissione Europea, questo è l’obbiettivo che i singoli stati nazionali si porranno e la causa che come cittadini stiamo abbracciando. Il percorso che ci porterà a traguardare tale risultato è impervio e cambierà radicalmente la nostra società. È inevitabile…

Continua a leggere

Tubo senza saldatura in acciaio inossidabile: una panoramica

Indipendentemente dal settore di applicazione per il quale stai lavorando, la necessità di sicurezza e qualità è sempre presente, sia che tu stia lavorando su una linea di carburante, o che tu stia utilizzando apparecchiature sotto marine, o addirittura che tu stia progettando un qualsiasi altro sistema per applicazioni industriali. Ecco perchè è importante fare…

Continua a leggere

Tubi caldaia per un mondo più sostenibile

I nostri tubi boiler sono pronti ad incontrare le esigenze di un mercato che evolve verso la decarbonizzazione e la sostenibilità.L’evoluzione della nostra società porterà a processi sempre più efficienti, circolari e sostenibili.In questo contesto l’esigenza di produrre potenza, calore o vapore sfruttando l’energia che è oggi dispersa, materie di scarto, fonti low-carbon o rinnovabili…

Continua a leggere

Una chiaccherata con… Tom-Ferr

E’ recente l’entrata di Tom-Ferr all’interno del Gruppo Zeleziarne Podbrezova. In questa intervista video realizzata da Raffaella Poggio per Pipex Italia a Nora Laczkò, Chief of Sales & Marketing Dept. Tom-Ferr, raccontiamo quali aspettative e sviluppi sono attesi dall’entrata nel Gruppo ZP della società ungherese leader nella produzione di tubi per il mercato della costruzione,…

Continua a leggere

Novità nel taglio dei tubi d’acciaio laminati a caldo senza saldatura

In pieno periodo pandemico e con una crisi senza precedenti del settore siderurgico, la nostra casa madre ZP ha coraggiosamente affrontato significativi investimenti tecnologici nelle sue linee di produzione.Tra questi rientra l’ammodernamento del taglio del tubo dopo il letto di raffreddamento nel laminatoio per tubi.Portato a termine a Dicembre 2020, questa nuova modalità di taglio…

Continua a leggere

Siamo calcio, sci, ciclismo… ma soprattutto siamo il Barcellona del Bowling!

Le 3S per ZP: Sport, Scuole e Studenti giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita aziendaleLa sponsorizzazione sportiva ha radici molto lontane nella storia: i primi segni di essa si potevano vedere nell’antica Roma quando i patriarchi romani sponsorizzavano i giochi dei gladiatori per conquistare la stima del pubblico.La sponsorizzazione dello sport moderno ha registrato…

Continua a leggere

Rame, Ottone, Alluminio: le novità di Pipex

Pipex Italia anche quest’anno rinnova la sua collaborazione con Metal Alloys Corporation – Metalco – in veste di reppresentante in tutta Europa dei suoi molteplici prodotti. Metalco, ormai da qualche anno, è parte integrante del nostro portafoglio fornitori: Pipex sconfina così nel mondo non ferroso, inserendo nel portfolio d’offerta anche leghe come ottone, rame, bronzo, alluminio. Oltre…

Continua a leggere

Nuova piattaforma di carico

Zeleziarne Podbrezova: con la nuova piattaforma di carico container si riducono le tempistiche di carico a un’ora e mezzaNoi tutti sappiamo quanto sia importante ricevere la merce ordinata nei tempi concordati. E, nel nostro settore, questo diventa ancor più importante soprattutto nel caso in cui un eventuale ritardo potrebbe comportare un fermo impianti con tutti i…

Continua a leggere

Il Cliente prima di tutto

Cosa significa per Pipex prendersi cura del clienteFin dalla sua fondazione nel 1993, Pipex si è sempre contraddistinta per la particolare cura con cui tratta i suoi clienti. Non parliamo di una personalizzazione dei rapporti bensì di una precisa scelta etica, che nulla ha a che fare con slogan divenuti fin troppo abusati.Per chi lavora…

Continua a leggere

Il futuro dell’idrogeno visto da Pipex

L’idrogeno è ormai citato da più parti come il combustibile del futuro, in grado di cambiare radicalmente il mondo dell’energia nei prossimi decenni. Il tema è però complesso e diverse strategie sono in fase di sviluppo. In Pipex stiamo già trattando tubi per il suo trasporto e non solo.Abbiamo approfondito questo argomento con Luca Orefici,…

Continua a leggere

WIRE AND TUBE 2020 UFFICIALMENTE CANCELLATA

La pandemia da Covid-19 cancella ufficialmente il Wire & Tube 2020 così come confermato il 30 ottobre 2020 dal sito internet della fiera internazionale di Düsseldorf e da Siderweb. La manifestazione slitta dunque al 2022 seguendo il ciclo biennale dei Wire und Tube. Pipex Italia ancor prima della conferma ufficiale della cancellazione della manifestazione aveva già deciso ed informato i propri…

Continua a leggere

Case Study: il montascale: Quando l’acciaio è sinonimo di “vita indipendente”

Železiarne Podbrezová supporta l’indipendenza degli anziani attraverso la fornitura di tubi per montascale.Col passare del tempo l’uomo fisiologicamente tende ad invecchiare ma, fortunatamente, negli ultimi anni lo fa in buona salute. A differenza delle generazioni precedenti, gli “agée” hanno più tempo per i loro hobby ma, il desiderio di avere il pieno controllo della propria…

Continua a leggere

T5: è questione di chimica

Il grado d’acciaio T5 rappresenta una novità per Zeleziarne Podbrezova (ZP) la cui produzione è cominciata non più di qualche mese fa nello stabilimento in Slovacchia. Distribuito per loro conto da Pipex Italia in tutto il mondo, è stato specificamente inserito nel portfolio d’offerta a completamento della gamma e per venire incontro alle sempre più numerose richieste…

Continua a leggere

Case Study: il montascale quando l’acciaio è sinonimo di “vita indipendente”

Železiarne Podbrezová supporta l’indipendenza degli anziani attraverso la fornitura di tubi per montascale.Col passare del tempo l’uomo fisiologicamente tende ad invecchiare ma, fortunatamente, negli ultimi anni lo fa in buona salute. A differenza delle generazioni precedenti, gli “agée” hanno più tempo per i loro hobby ma, il desiderio di avere il pieno controllo della propria…

Continua a leggere

Sentirsi vicini durante la pandemia

Con l’uscita del primo numero della newsletter ci è sembrato doveroso fare il punto su come abbiamo vissuto e stiamo lavorando in questo periodo di emergenza Covid-19. La situazione inedita che abbiamo attraversato, e che ancora stiamo parzialmente vivendo, ci ha spinto a cercare un nuovo assetto che ci permettesse, non cedendo al panico, di continuare a…

Continua a leggere

PIPEX ITALIA NON PARTECIPERA’ AL TUBE 2020 DI DUSSELDORF

Salute e sicurezza sempre al primo posto Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria da Coronavirus, Pipex Italia ha deciso che non prenderà parte all’esposizione TUBE di Düsseldorf riorganizzata nel prossimo dicembre 2020. Il nostro CEO Luigi Cuzzolin afferma che: “La decisione intrapresa deriva dalla volontà societaria di mettere al primo posto la salute e la…

Continua a leggere

Pipex Italia – Main sponsor ARONAIRSHOW

Anche quest’anno Pipex Italia parteciperà come Main Sponsor all’AronAirShow, organizzato in collaborazione con il Comune di Arona, che si terrà il dal 29 Giugno al 1 Luglio 2018 ad Arona.Il nostro coinvolgimento come sempre non è solo finanziario ma anche organizzativo, siamo infatti impegnati su molti degli aspetti organizzativi che vengono gestiti con la consueta…

Continua a leggere

Steel supporting social care

Pipex Italia ha dato il suo contributo per l’acquisto di un veicolo QUBO-FIAT, adatto al trasporto di persone con problemi di salute. Dimostrando ancora una volta una particolare sensibilità nella promozione di iniziative di solidarietà nei confronti di quelle realtà a sostegno dei più deboli. Pipex Italia spa

Continua a leggere

Tubi di leghe di rame

Pipex Italia è lieta di annunciare la sua nuova collaborazione con un produttore di tubi in leghe di rame.Il produttore è un produttore indiano a ciclo integrale, a partire dalla materia prima fino al prodotto finito. tubi in rame I nuovi prodotti che Pipex Italia è in grado di offrire sono i tubi senza saldatura…

Continua a leggere

MADEINSTEEL-2019-Milan 14-16 may

Pipex Italia, come ogni anno, parteciperà a Made in Steel, la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata all’industria dell’acciaio, che si terrà da martedì 14 a giovedì 16 maggio 2019 a Milano. Saremmo lieti di incontrarvi presso il nostro stand – Hall 22 – Stand G21 – il nostro staff sarà lieto di…

Continua a leggere

Pipex Italia – MAIN SPONSOR ARONAIRSHOW

Anche quest’anno Pipex Italia parteciperà come Main Sponsor all’AronAirShow, organizzato in collaborazione con il Comune di Arona, che si terrà il dal 29 Giugno al 1 Luglio 2018 ad Arona.Il nostro coinvolgimento come sempre non è solo finanziario ma anche organizzativo, siamo infatti impegnati su molti degli aspetti organizzativi che vengono gestiti con la consueta…

Continua a leggere

ZP espande la sua gamma dimensionale

Železiarne Podbrezová è sempre attenta alle esigenze dei propri clienti e risponde alle richieste del mercato. L’attività sperimentale a lungo termine dei dipendenti del Tube Rolling Mill ha portato all’ampliamento dell’assortimento dimensionale della divisione. L’aumento della circolarità di stampi e trafile utilizzati presso il laminatoio di riduzione dello stiramento è servito come punto di partenza…

Continua a leggere