BLOG

Il miglior modo per rimanere informati sui nostri prodotti e servizi

Grande soddisfazione e affluenza alla fiera del Rinascimento dell’acciaio

Due le parole chiave: innovazione e sostenibilità. Made in Steel 2021 si è conclusa e noi di Pipex vogliamo ringraziare l’organizzazione e tutti i visitatori incontrati in questi giorni così intensi. La nona edizione di Made in Steel, primo evento internazionale in presenza per l’acciaio nel mondo dallo scoppio della pandemia, è andata ben oltre…

Continua a leggere

Biocarbone – Prospettive di utilizzo in forni ad arco elettrico (EAF)

Lo scorso 7 settembre si è tenuto un webinar dedicato al tema della neutralità climatica a cui ha partecipato in veste di relatore il nostro Green Manager, Ing. Luca Orefici. Inoltre, a valle dell’incontro si è tenuta una intervista successivamente pubblicata all’interno della sezione Scenari/Experts’ corner del numero di settembre de La Metallurgia Italiana. Tra…

Continua a leggere

Made in Steel 2021 – Luigi Cuzzolin intervistato da siderweb TV

Durante la nona edizione dell’esposizione europea dedicata al mondo dell’acciaio – Made in Steel – è andata in scena l’intervista al nostro Amministratore Delegato Luigi Cuzzolin. Tanti i temi trattati, tra i quali la chiusura in utile del bilancio relativo allo scorso anno 2020 segnato dalla pandemia mondiale da Covid-19 oltre a commenti e previsioni…

Continua a leggere

Cogenerazione: una pratica ventennale in ZP

Vent’anni di produzione combinata di elettricità e calore Vista della turbina a gas dell’unità di cogenerazione (in basso a sinistra); sullo sfondo, la caldaia dell’unità di cogenerazione. L’unità di cogenerazione, nota anche come impianto vapore-gas, ha sostituito nel 2001 la precedente produzione separata di energia elettrica e vapore. ZP è così divenuta la prima azienda…

Continua a leggere

Acciaio inox: infinite soluzioni ecosostenibili

L’impiego di materiali in acciaio in molti settori industriali è sempre più frequente: vi siete mai chiesti perché? In particolare in quello alimentare e della distribuzione; sicuramente il fenomeno è legato ad  un insieme di caratteristiche che li rendono materiali particolarmente idonei per tantissime applicazioni, dalle più semplici alle più complesse. Ad esempio: la resistenza…

Continua a leggere

Made in Steel 2021: scarica gratis il tuo biglietto

Siamo lieti di invitarti alla nona edizione di Made in Steel, la più importante Conference & Exhibition dell’acciaio del sud Europa, che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Fieramilano Rho (Milano), dalle ore 9:30 alle ore 18:30 nei padiglioni 9 e 11. Pipex Italia sarà presente al padiglione 11, stand P32. Quest’anno l’accesso…

Continua a leggere

Aperti per ferie: siamo operativi tutto agosto

Gli uffici Pipex Italia rimarranno aperti tutto il mese di Agosto 2021. Il nostro magazzino di Bagnatica, invece, rimarrà chiuso dal 09 al 13 agosto compresi. Riaprirà lunedì 16 agosto. Pipex Italia augura a tutti i suoi Clienti e Fornitori buone ferie estive. Per qualsiasi necessità potete scriverci mediante l’apposito form. Lo staff di Pipex…

Continua a leggere

Cuzzolin: “Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio”

“Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio” ha esordito così Luigi Cuzzolin, CEO Pipex Italia, durante il webinar Mercato & Dintorni tenutosi il 4 Giugno. “Il mondo ha scoperto che esiste l’acciaio”Luigi CuzzolinCEO Pipex Italia S.p.A. Durante questo sesto appuntamento dell’anno di Mercato & Dintorni, dedicato all’approfondimento dei tubi in acciaio saldati e senza saldatura,…

Continua a leggere

Pipex Italia al Made in Steel 2021

Pipex Italia parteciperà alla nona edizione della tre giorni dedicata al mondo dell’acciaio. Saremo presenti al padiglione 11, stand P32. Vieni a trovarci! Confermata la partecipazione alla nona edizione dell’evento Made in Steel 2021 in programma dal 5 al 7 Ottobre 2021. Made in Steel rappresenta una delle più importanti vetrine a livello europeo dedicate…

Continua a leggere

Una produzione dell’acciaio sempre più attenta all’ambiente

UNA PRODUZIONE DELL’ACCIAIO SEMPRE PIU’ ATTENTA ALL’AMBIENTE Nell’immaginario collettivo la produzione dell’acciaio è indubbiamente associata ad attività sporche e inquinanti, impattanti sia sull’ambiente che sulle comunità limitrofe. Tale luogo comune possiamo dire sia ormai frequentemente superato nella realtà, grazie ad acciaierie che sono state capaci negli anni non solo di rispondere a normative ambientali sempre…

Continua a leggere

Una chiacchierata con…T.A.L. Group

Viste le molte richieste che ci sono pervenute, abbiamo deciso di riproporvi l’intervista che abbiamo realizzato con T.A.L. Group. Cogliamo l’occasione per fare le nostre congratulazioni alla squadra di calcio di Giovanni Pighi, CEO di T.A.L. Group che è appena stata promossa nella Serie C o Lega PRO. Buona visione!

Continua a leggere

La neutralità climatica al 2050

Sempre più nazioni e aziende stanno esprimendo l’intenzione o l’impegno a raggiungere la neutralità climatica entro alcuni decenni. A sostenere tale impulso è primariamente la consapevolezza dei rischi associati all’inazione rispetto al contrasto dei cambiamenti climatici. Ma è altresì riscontrabile la chiara tendenza del mercato a favorire e valorizzare prodotti e servizi rispettosi dei principi…

Continua a leggere

A Steem for Steel 2021

Da sporco e faticoso a innovativo e redditizio: sta cambiando la percezione dei giovani studenti italiani coinvolti nella seconda edizione di A Steem for Steel Si è conclusa la seconda edizione del progetto ‘A Steem For Steel’, iniziativa di successo che quest’anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole superiori di secondo grado. Quest’anno l’iniziativa,…

Continua a leggere

Pipex Italia lancia il nuovo sito istituzionale

Pipex Italia lancia il nuovo sito istituzionale. In linea con la nuova strategia di identità visiva delineata dalla casa madre Zeleziarne Podbrezova, Pipex Italia ha completamente rinnovato il proprio sito web. Questo progetto prende le mosse dalla decisione di sviluppare e diffondere una chiara brand identity di gruppo, ovvero utilizzare una uguale impronta grafica per…

Continua a leggere

Billette da colata continua: alta qualità, alta resa

La colata continua è un prodotto fondamentale e dunque essenziale, necessario al ricavo di pezzi che verranno utilizzati in diversi settori. Il consumo maggiore di particolari ricavati da materiale in colata continua è presente nel settore petrolchimico. Qui la protagonista è la flangia: un pezzo impiegato per connettere tubi e valvole.

Continua a leggere

Al via la seconda edizione di ‘A STEEM FOR STEEL’

Prima vera alleanza scuola-lavoro del settore, il progetto è ideato da Fondazione Marcegaglia Onlus, patrocinato da Federacciai e promosso da 4 grandi aziende dell’acciaio: Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia, Pipex Italia e Sideralba. ‘A Steem For Steel’, il progetto di successo che lo scorso anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo…

Continua a leggere

Uno sguardo al passato: la riduzione delle emissioni in ZP dal 1990 ad oggi

Nel dicembre dello scorso anno il consiglio europeo ha approvato l’obiettivo di riduzione delle emissioni nette di gas climalteranti di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990, proponendosi quindi di migliorare il precedente target di abbattimento delle emissioni del 40% guardando al medesimo arco temporale.Questa nuova sfida si muove nel solco tracciato con…

Continua a leggere

Una chiacchierata con… T.A.L. Group

Una chiacchierata con… T.A.L. Group, uno dei più importanti player europei nel settore della distribuzione di tubazioni in acciaio. Cliente storico di Pipex, il suo Direttore Commerciale ci spiega quale applicazione hanno avuto i tubi ZP che hanno fornito a Saipem per l’imponente progetto di gas liquefatto russo -Arctic LNG2- e quali sono i loro…

Continua a leggere

La strada che porta al Green Steel

Entro il 2050 l’Unione Europea diventerà climaticamente neutra. Questa è la visione di lungo periodo della Commissione Europea, questo è l’obbiettivo che i singoli stati nazionali si porranno e la causa che come cittadini stiamo abbracciando. Il percorso che ci porterà a traguardare tale risultato è impervio e cambierà radicalmente la nostra società. È inevitabile…

Continua a leggere

Tubo senza saldatura in acciaio inossidabile: una panoramica

Indipendentemente dal settore di applicazione per il quale stai lavorando, la necessità di sicurezza e qualità è sempre presente, sia che tu stia lavorando su una linea di carburante, o che tu stia utilizzando apparecchiature sotto marine, o addirittura che tu stia progettando un qualsiasi altro sistema per applicazioni industriali. Ecco perchè è importante fare…

Continua a leggere

Tubi caldaia per un mondo più sostenibile

I nostri tubi boiler sono pronti ad incontrare le esigenze di un mercato che evolve verso la decarbonizzazione e la sostenibilità.L’evoluzione della nostra società porterà a processi sempre più efficienti, circolari e sostenibili.In questo contesto l’esigenza di produrre potenza, calore o vapore sfruttando l’energia che è oggi dispersa, materie di scarto, fonti low-carbon o rinnovabili…

Continua a leggere

Una chiaccherata con… Tom-Ferr

E’ recente l’entrata di Tom-Ferr all’interno del Gruppo Zeleziarne Podbrezova. In questa intervista video realizzata da Raffaella Poggio per Pipex Italia a Nora Laczkò, Chief of Sales & Marketing Dept. Tom-Ferr, raccontiamo quali aspettative e sviluppi sono attesi dall’entrata nel Gruppo ZP della società ungherese leader nella produzione di tubi per il mercato della costruzione,…

Continua a leggere

Novità nel taglio dei tubi d’acciaio laminati a caldo senza saldatura

In pieno periodo pandemico e con una crisi senza precedenti del settore siderurgico, la nostra casa madre ZP ha coraggiosamente affrontato significativi investimenti tecnologici nelle sue linee di produzione.Tra questi rientra l’ammodernamento del taglio del tubo dopo il letto di raffreddamento nel laminatoio per tubi.Portato a termine a Dicembre 2020, questa nuova modalità di taglio…

Continua a leggere

Siamo calcio, sci, ciclismo… ma soprattutto siamo il Barcellona del Bowling!

Le 3S per ZP: Sport, Scuole e Studenti giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita aziendaleLa sponsorizzazione sportiva ha radici molto lontane nella storia: i primi segni di essa si potevano vedere nell’antica Roma quando i patriarchi romani sponsorizzavano i giochi dei gladiatori per conquistare la stima del pubblico.La sponsorizzazione dello sport moderno ha registrato…

Continua a leggere

Rame, Ottone, Alluminio: le novità di Pipex

Pipex Italia anche quest’anno rinnova la sua collaborazione con Metal Alloys Corporation – Metalco – in veste di reppresentante in tutta Europa dei suoi molteplici prodotti. Metalco, ormai da qualche anno, è parte integrante del nostro portafoglio fornitori: Pipex sconfina così nel mondo non ferroso, inserendo nel portfolio d’offerta anche leghe come ottone, rame, bronzo, alluminio. Oltre…

Continua a leggere

Il futuro dell’idrogeno visto da Pipex

L’idrogeno è ormai citato da più parti come il combustibile del futuro, in grado di cambiare radicalmente il mondo dell’energia nei prossimi decenni. Il tema è però complesso e diverse strategie sono in fase di sviluppo. In Pipex stiamo già trattando tubi per il suo trasporto e non solo.Abbiamo approfondito questo argomento con Luca Orefici,…

Continua a leggere

Nuova piattaforma di carico

Zeleziarne Podbrezova: con la nuova piattaforma di carico container si riducono le tempistiche di carico a un’ora e mezzaNoi tutti sappiamo quanto sia importante ricevere la merce ordinata nei tempi concordati. E, nel nostro settore, questo diventa ancor più importante soprattutto nel caso in cui un eventuale ritardo potrebbe comportare un fermo impianti con tutti i…

Continua a leggere

Il Cliente prima di tutto

Cosa significa per Pipex prendersi cura del clienteFin dalla sua fondazione nel 1993, Pipex si è sempre contraddistinta per la particolare cura con cui tratta i suoi clienti. Non parliamo di una personalizzazione dei rapporti bensì di una precisa scelta etica, che nulla ha a che fare con slogan divenuti fin troppo abusati.Per chi lavora…

Continua a leggere

Case Study: il montascale: Quando l’acciaio è sinonimo di “vita indipendente”

Železiarne Podbrezová supporta l’indipendenza degli anziani attraverso la fornitura di tubi per montascale.Col passare del tempo l’uomo fisiologicamente tende ad invecchiare ma, fortunatamente, negli ultimi anni lo fa in buona salute. A differenza delle generazioni precedenti, gli “agée” hanno più tempo per i loro hobby ma, il desiderio di avere il pieno controllo della propria…

Continua a leggere