La metallurgia ha i suoi cicli, in cui gli anni buoni si alternano a quelli più deboli

Il periodo estivo tende a essere problematico per il movimento dei prodotti, poiché molti magazzini nel sud Europa sono chiusi per un periodo più lungo. Tuttavia, i nostri rappresentanti di vendita hanno dovuto sviluppare un’attività aumentata già a giugno, quando il calo del consumo si è manifestato pienamente e la diminuzione delle vendite dei nostri prodotti è stata correlata a esso. Com’è stata la prima metà dell’anno nella nostra azienda e qual è la situazione attuale? Ne abbiamo parlato anche con il membro del Consiglio di Amministrazione e il Direttore delle Vendite di ŽP a.s., Vladimír Soták Jr.

Abbiamo superato la prima metà dell‘anno, che in molte aree è stato diversa dall’anno scorso. Qual è stata la situazione dal punto di vista aziendale per ŽP a.s.?

Nei primi cinque mesi di quest’anno, la situazione si è stabilizzata, il riempimento degli ordini e la spedizione dei prodotti finiti erano allo stesso livello del 2022. Tuttavia, ciò non significa che tutte le strutture di produzione fossero completamente utilizzate. Nel segmento dei tubi di precisione, abbiamo notato una diminuzione delle vendite già nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, e questa tendenza al ribasso è continuata anche quest’anno. A giugno, la diminuzione del consumo dei prodotti finali si è manifestata pienamente in tutto lo spettro delle industrie, causando una diminuzione delle vendite non solo di tubi di precisione, ma anche di acciaio e tubi laminati. Nel segmento delle curve dei tubi, la situazione rimane stabile, il volume degli ordini non è cambiato.

Quali sono le principali ragioni di questa situazione, rispetto alla stagione di successo dell’anno scorso?

Prima di tutto, devo dire che i risultati dell’anno scorso sono stati storicamente i migliori e certamente non si ripeteranno negli anni a venire. Ci hanno permesso di più che raddoppiare gli investimenti in tecnologia rispetto a un anno normale nei periodi precedenti e preparare una riserva per i prezzi crescenti dell’elettricità e del gas. Sappiamo per esperienza che l’economia e l’industria metallurgica in particolare hanno i loro cicli e gli anni buoni si alternano a quelli più deboli. Ecco perché cerchiamo di preparare la nostra azienda per periodi del genere con investimenti delle nostre risorse, con cui sosteniamo l’aumento della produttività del lavoro e quindi la competitività a livello globale. Le cause stesse hanno un carattere globale e sono sempre una combinazione di vari fattori. L’accentuato aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse dell’anno scorso ha un impatto significativo sulla riduzione del consumo e della produzione nella maggior parte dei paesi del mondo.

La situazione attuale ci costringe a modificare le liste dei prezzi?

Aggiustiamo costantemente i prezzi dei nostri prodotti su base mensile, a seconda del prezzo della rottame d’acciaio, di altre materie prime di input e dello sviluppo del mercato dal punto di vista della domanda e della concorrenza, mentre mi aspetto la loro stabilizzazione nei prossimi mesi.

Articolo scritto da:

Železiarne Podbrezová

Železiarne Podbrezová

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.

Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.