Siamo calcio, sci, ciclismo… ma soprattutto siamo il Barcellona del Bowling!


Le 3S per ZP: Sport, Scuole e Studenti giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita aziendale

La sponsorizzazione sportiva ha radici molto lontane nella storia: i primi segni di essa si potevano vedere nell'antica Roma quando i patriarchi romani sponsorizzavano i giochi dei gladiatori per conquistare la stima del pubblico.

La sponsorizzazione dello sport moderno ha registrato un notevole impulso nel 1971, quando il governo degli Stati Uniti vietò la pubblicità delle sigarette in TV e alla radio. Così le aziende iniziarono a utilizzare la sponsorizzazione come strumento strategico per raggiungere il pubblico.

Sono varie le finalità che stanno dietro ad una sponsorizzazione: ottenere pubblicità, creare opportunità di intrattenimento, promuovere l'identità del marchio, migliorare le relazioni con la comunità.

Il nostro obiettivo principale nello sport ha invece una ragione di responsabilità sociale verso la comunità del nostro territorio, è un modo per garantire una buona qualità della vita ai dipendenti dell'azienda e ai loro familiari, in particolare ai bambini.


SPORT

L'azienda Železiarne Podbrezová sostiene da molti anni le società sportive locali.


Il calcio è uno degli sport più popolari: le prime menzioni scritte di partite organizzate risalgono al 1905, quando a Podbrezová si svolse la competizione calcistica, chiamata "Lega metallurgica".

Oggi il nostro club Železiarne Podbrezová gioca in serie B, dopo gli ultimi 6 anni trascorsi in Serie A, mentre l’intera struttura conta +200 giocatori, tra i 5 e i 19 anni, che giocano nelle squadre giovanili.




Lo Železiarne Podbrezová Sport Klub opera anche in altre specialità: bowling, sci, ciclismo e sci alpino.

Ma è soprattutto la squadra maschile di bowling ha ottenuto notevoli successi nelle competizioni per club: nel 2019 si è classificata al 2° posto, per la 4a volta consecutiva, nella European Champions League “Final Four Bowling”.






PERCHÉ IL BOWLING FA PARTE DELLE NOSTRE RADICI

Lo sport a Podbrezová è anche strettamente connesso al bowling Ninepin, che ha reso il villaggio famoso soprattutto negli ultimi 20 anni, non solo su scala nazionale ma anche globale. Più di 100 anni fa, gli appassionati hanno fondato un club di bowling, che è uno dei club leader in Slovacchia e negli ultimi anni anche in Europa. Oggi si può dire che Podbrezová è il "Barcellona" del bowling. Oltre al successo sportivo ottenuto dalla squadra A, altre squadre (B, C) operano nelle competizioni nazionali. Il club ha una squadra femminile e 2 squadre giovanili. Oltre a loro, 200 atleti dilettanti giocano per diletto nella "Municipal Bowling League". Una cifra incredibile se si considerano i soli 3.000 abitanti del villaggio.


SCUOLE E STUDENTI

La maggiore priorità per noi resta l’impegno con i bambini. Giusto un paio di esempi:

- tra i vari eventi sportivi che organizziamo c’è il torneo delle scuole primarie locali che gareggiano per la ŽP General Director Cup nel calcio: vi partecipano ogni anno 20 scuole e centinaia di bambini sotto i 10 anni.

-tra i nostri centri sportivi scolastici c’è la nostra Scuola Secondaria Privata Železiarne Podbrezová: si differenzia dalle altre scuole perché valorizza i talenti e le aspettative dei giovani atleti. Le attività sportive rivestono grande importanza, al pari delle attività educative, infatti il programma offre spazio per una combinazione ottimale di istruzione scolastica e formazione sportiva e consente agli studenti di creare condizioni speciali e un regime che sviluppa i loro talenti sportivi nei seguenti sport: calcio, hockey su ghiaccio, biathlon, golf, ciclismo.

"È una gioia andare in questa scuola che consente non solo l'istruzione ma anche attività fisiche e sportive: tutti coloro che la frequentano sono molto fortunati e possono trarne il massimo", ha affermato Anton SIEKEL, Presidente del Comitato Olimpico Slovacco, dopo la sua visita nella nostra scuola.



Articolo scritto da:


Adamčák Marcel Ing.
Marketing Manager @Zeleziarne Podbrezova
adamcak@zelpo.sk




Per qualsiasi informazione aggiuntiva, approfondimento o richiesta, contattare l'autore del presente articolo.


Articolo pubblicato il 27/01/2021

Mini - Photo Gallery


Visit our PHOTO GALLERY for more pictures.

Zabalené oceľové rúry pripravené na exportZabalené oceľové rúry pripravené na exportZabalené oceľové rúry pripravené na export


Privacy Policy | Cookie Policy
Share Capital: € 258.000,00 fully paid up Milan Companies Register Tax code & VAT registration n° IT11027910154
Societá soggetta a direzione e coordinamento di Zeleziarne Podbrezova a.s. (Repubblica Slovacca)
Copyright © PIPEX Italia S.p.A. 2018, all rights reserved | Webdesign & hosting by ŽP Informatika s.r.o.