La strada che porta al Green Steel


Entro il 2050 l’Unione Europea diventerà climaticamente neutra. Questa è la visione di lungo periodo della Commissione Europea, questo è l’obbiettivo che i singoli stati nazionali si porranno e la causa che come cittadini stiamo abbracciando.


Il percorso che ci porterà a traguardare tale risultato è impervio e cambierà radicalmente la nostra società.

È inevitabile quindi che il mondo dell’acciaio dovrà fare la sua parte evolvendo verso la decarbonizzazione.

L’acciaio è infatti un pilastro delle società moderne: come è frequente dire nel nostro settore, quasi ogni manufatto contiene acciaio e quelli che non ne contengono sono comunque prodotti facendo uso di acciaio. È quindi un elemento insostituibile della nostra economia che soffre però di un’elevata impronta climatica che dovremo necessariamente abbattere.



In questo contesto Pipex ha deciso di ritagliare uno spazio nella Newsletter mensile per un “Green Corner” dedicato al tema della sostenibilità ambientale e sociale. In questo appuntamento periodico racconteremo principalmente di noi, della nostra produzione, seguendo un percorso che guarda a quanto fatto in passato, alle azioni del presente e alle sfide del futuro.

Come Pipex e a nome della nostra casa madre Zeleziarne Podbrezova, auspichiamo che questa lettura possa essere d’interesse per i nostri partner, siano essi fornitori o clienti, trasmettendo loro tangibile prova del fatto che come Gruppo abbiamo sposato una ben precisa idea di futuro per la quale dobbiamo tutti assieme lavorare. La strada sarà infatti pervasa da ostacoli ma siamo certi che grazie al supporto dei nostri clienti, fornitori, investitori e delle istituzioni, troveremo il modo di superare ogni difficoltà e plasmare il futuro a cui tutti miriamo.

Per tale ragione ci mettiamo a disposizione di tutte le realtà con cui collaboriamo per condividere nel “Green Corner” anche le storie di come loro stanno affrontando questa trasformazione. La condivisione delle esperienze riteniamo infatti sarà fondamentale siccome fornirà a tutti i lettori di questa Newsletter l’occasione di riflettere sulle strategie da adottare, di pensare a cosa ciascuno di noi può fare per contribuire al cambiamento.

Con la sincera speranza che questo innovativo formato possa essere da tutti voi apprezzato, vi diamo appuntamento al prossimo mese per la prima uscita del “Green Corner” di Pipex Italia.


Articolo scritto da:


Department of Safety & Environment
Zeleziarne Podbrezova

Department of Energy
Zeleziarne Podbrezova


Persona di riferimento:


Luca Orefici
Green Manager @Pipex Italia
lorefici@pipex.it




Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattare la persona di riferimento.


Articolo pubblicato il 01/04/2021

Mini - Photo Gallery


Visit our PHOTO GALLERY for more pictures.

Zabalené oceľové rúry pripravené na exportZabalené oceľové rúry pripravené na exportZabalené oceľové rúry pripravené na export


Privacy Policy | Cookie Policy
Share Capital: € 258.000,00 fully paid up Milan Companies Register Tax code & VAT registration n° IT11027910154
Societá soggetta a direzione e coordinamento di Zeleziarne Podbrezova a.s. (Repubblica Slovacca)
Copyright © PIPEX Italia S.p.A. 2018, all rights reserved | Webdesign & hosting by ŽP Informatika s.r.o.